COSENZA – Gianfranco Tinto, Francesco Graziadio e Aldo Trecroci, sono i tre consiglieri dissidenti di Palazzo dei Bruzi che qualche settimana fa furono espulsi dal Partito Democratico, rei di aver costituito a Palazzo dei Bruzi un nuovo gruppo consiliare uscendo da quello del Pd, dove erano stati eletti nel 2021, nella coalizione di centrosinistra che ha eletto sindaco di Cosenza, Franz Caruso, restando però iscritti al Partito Democratico. A decretarne tale espulsione fu la commissione di garanzia provinciale del Pd di Cosenza, presieduta dall’ex sindaco Salvatore Perugini, dal Partito Democratico cosentino.
Oggi la notizia: il provvedimento di espulsione dei tre consiglieri comunali è stato sospeso. I tre consiglieri comunali di Cosenza avevano presentato ricorso alla Commissione di Garanzia Regionale, ovviamente sempre del Pd.
Per il consigliere comunale Gianfranco Tinto, dichiarò a QuiCosenza, che l’espulsione decretata dalla Commissione di Garanzia Provinciale del Pd, fu una vera e propria sorpresa, “perché interpretando lo Statuto del Partito, questa commissione avrebbe dovuto sospendere ogni attività, in seguito alle dimissioni di ben tre componenti”. D’altro proprio la segretaria nazionale Elly Schlein non avrebbe “gradito” il provvedimento eseguito nei confronti dei tre consiglieri comunali.