Otto terremoti in cinque giorni, si intensifica lo sciame sismico - QuiCosenza.it
Ritrovaci sui social

Archivio Storico News

Otto terremoti in cinque giorni, si intensifica lo sciame sismico

Avatar

Pubblicato

il

COSENZA – Trema la provincia bruzia.

L’epicentro degli episodi tellurici pare facciano la spola alternandosi dalla Costa tirrenica al Pollino. A partire da venerdì una serie di eventi tellurici hanno scosso la provincia di Cosenza interessando sia i Comuni dell’alto Tirreno sia del Pollino soprattutto nella zona di Castrovillari. L’ultimo di magnitudo 3.2, è stato registrato sul Pollino alle 8:28 interessando nella provincia di Cosenza il Comune di Alessandria del Carretto. Nella stessa area ieri alle 00.44 nella zona di Mormanno si era registrato un’episodio di intensità minima, 2.4 della scala Richter, mentre alle 17.42 di Sabato i comuni di Frascineto, San Basile e ovviamente Castrovillari sono stati scossi da un sisma intensità con un’intensità di magnitudo 2.2. Nella giornata di ieri alle 17:48 l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un sisma di intensità identica sulla costa che ha coinvolto i Comuni limitrofi a Cetraro, Paola, San Lucido e San Benedetto Ullano. Alle 02.42 di venerdì un altro terremoto aveva già scosso l’area dalla costa occidentale calabra con un sisma di magnitudo 2.3 seguito da un altro episodio verificatosi a distanza di circa due ore alle 04.15 avvertito da Amantea sino a San Mango D’aquino passando per Castrolibero. La preoccupante intensificazione degli episodi tellurici con l’alternanza della collocazione dell’epicentro dal mare all’Appennino lascia presagire che la faglia del Pollino compressa tra le due placca intercontinentali, euroasiatica ed africana, stia subendo qualche trasformazione a livello geofisico.

Archivio Storico News

Cosenza e Paganese ci provano fino alla fine, ma a Pagani finisce senza reti. Rossoblu spreconi nel primo tempo

Marco Garofalo

Pubblicato

il

Scritto da

Le due squadre danno vita ad una bella gara, ricca di emozioni e azioni da rete, ma il risultato non si schioda dallo 0 a 0. Per i rossoblu è il sesto risultato utile consecutivo. Cosenza migliore nella prima frazione di gara. Annullata una rete a La Mantia nella ripresa
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Sparatoria con due morti a Roma, convalidato il fermo di un giovane calabrese

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

E’ ancora da chiarire del tutto i motivi del litigio anche se tra Scarozza e Ventre vi erano dei dissidi dovuti a una relazione che il più giovane aveva con l’ex moglie di Fabrizio Ventre.

 
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Il caso Legnochimica arriva in Senato, si chiede ai ministri il perché del blocco della bonifica

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

Continui rimpalli di responsabilità e aumento di patologie ‘anomale’ tra i residenti, cosa intende fare il Governo? (altro…)

Continua a leggere

Di tendenza