Droghe, rappresentante dell'Onu premia le scuole - QuiCosenza.it
Ritrovaci sui social

Archivio Storico News

Droghe, rappresentante dell’Onu premia le scuole

Avatar

Pubblicato

il

COSENZA – Progetto “Cento per tutti…liberiamoci dalle dipendenze”.

Portato a termine lo scorso anno con un concorso che ha stimolato i giovani ad una riflessione creativa, l’iniziativa arriva al gran finale lunedì 6 maggio con la cerimonia di premiazione degli istituti scolastici che lo hanno reso possibile. Il progetto, iniziato nel 2008 e realizzato dall’Associazione “Volontari del Delfino” e dal Comune di Cosenza in collaborazione con l’Azienda sanitaria, utilizzando fondi regionali della Legge 45/99 (Disposizioni per il Fondo nazionale di intervento per la lotta alla droga e in materia di personale dei servizi per le tossicodipendenze), ha visto il coinvolgimento non solo dei ragazzi di quattro istituti scolastici superiori (Liceo classico “Bernardino Telesio”, Liceo psico-pedagogico “Lucrezia della Valle”, Istituto professionale di Stato per i servizi sociali “Leonardo da Vinci”, Liceo Scientifico Statale “Enrico Fermi”), ma anche delle famiglie, oltre che di specialisti ed esperti. Lunedì al Cinema Teatro Italia Aroldo Tieri a suggellare la conclusione di questo impegnativo percorso sarà la dottoressa Alessandra Liquori O’Neil, project manager dell’ UNICRI, Istituto interregionale dell’ONU che si occupa di progetti e attività nel campo della prevenzione del crimine e dell’amministrazione della giustizia in stretta collaborazione con l’Ufficio delle Nazioni unite contro la Droga e il Crimine. Una presenza, quella della O’Neil, che inorgoglisce gli organizzatori e che costituirà un ulteriore premio per le scuole partecipanti, presenti con delegazioni di studenti che avranno modo di rivolgere delle domande alla rappresentante delle Nazioni Unite, attualmente responsabile dei programmi dell’UNICRI nell’area socio-sanitaria per la protezione dei diritti umani delle fasce di popolazione vulnerabili e del rispetto della legalità dei processi di sviluppo sociale ed economico La manifestazione avrà inizio domani alle 9,30 con i saluti istituzionali del Sindaco Mario Occhiuto, della Dott.ssa Fernanda Magnelli, Direttore del Dipartimento delle dipendenze dell’Asp, del Consigliere Delegato Politiche Antidroga Regione Calabria Fausto Orsomarso e del Prefetto di Cosenza Raffaele Cannizzaro. Seguiranno gli interventi dell’Assessore comunale alla Solidarietà sociale Alessandra De Rosa e di don Salvatore Vergara, Presidente dell’Associazione “Volontari del Delfino”. Quindi, i volontari Pietro Spadafora e Giorgio Dieni presenteranno i lavori realizzati dalle scuole, mentre Renato Caforio introdurrà Alessandra O’Neil e lo spazio dedicato alle interviste degli studenti. La cerimonia di premiazione chiuderà la manifestazione.

Archivio Storico News

Cosenza e Paganese ci provano fino alla fine, ma a Pagani finisce senza reti. Rossoblu spreconi nel primo tempo

Marco Garofalo

Pubblicato

il

Scritto da

Le due squadre danno vita ad una bella gara, ricca di emozioni e azioni da rete, ma il risultato non si schioda dallo 0 a 0. Per i rossoblu è il sesto risultato utile consecutivo. Cosenza migliore nella prima frazione di gara. Annullata una rete a La Mantia nella ripresa
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Sparatoria con due morti a Roma, convalidato il fermo di un giovane calabrese

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

E’ ancora da chiarire del tutto i motivi del litigio anche se tra Scarozza e Ventre vi erano dei dissidi dovuti a una relazione che il più giovane aveva con l’ex moglie di Fabrizio Ventre.

 
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Il caso Legnochimica arriva in Senato, si chiede ai ministri il perché del blocco della bonifica

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

Continui rimpalli di responsabilità e aumento di patologie ‘anomale’ tra i residenti, cosa intende fare il Governo? (altro…)

Continua a leggere

Di tendenza