Sopralluogo dell’Assessore Mancini al Santuario di Paola - QuiCosenza.it
Ritrovaci sui social

Archivio Storico News

Sopralluogo dell’Assessore Mancini al Santuario di Paola

Avatar

Pubblicato

il

PAOLA – Questa mattina l’Assessore regionale al Bilancio e alla Programmazione Nazionale e Comunitaria Giacomo Mancini,

accompagnato da Anna Tavano, Autorità di gestione del Por Fesr Calabria 2007/2013, si è recato a Paola, per un sopralluogo al fantastico Santuario di San Francesco.

Ad accoglierli nella loro visita sul territorio – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale – c’erano il rettore della basilica, Padre Rocco Benvenuto, e il Sindaco Basilio Ferrari.

La visita – che fa seguito a numerosi incontri tra Regione, Comune e frati Minimi – è stata organizzata per visionare quei luoghi che godranno dei finanziamenti europei. Il progetto, infatti, prevede la creazione di un museo, la ristrutturazione della grotta e della cella di San Francesco, degli interventi di miglioramento sulla zona esterna al museo tra la basilica nuova e quella vecchia, oltre che la realizzazione di una sala convegni e l’organizzazione di un piano marketing per la promozione del santuario. “Il santuario di San Francesco di Paola – ha detto l’Assessore Mancini – rappresenta una ricchezza della quale la Calabria è orgogliosa. Per valorizzarla abbiamo attinto dal Por Fesr, stanziando, su indicazione del Governatore Scopelliti, insieme all’Assessore alla Cultura Mario Caligiuri, un milione e duecentomila euro per migliorare quei luoghi che necessitano interventi di ristrutturazione. Il nostro obiettivo è che questi progetti presto vengano realizzati. La nostra ambizione, però, è anche quella di trovare nella nuova programmazione ulteriori risorse che saranno messe a disposizione della basilica, della comunità paolana e del suo sindaco. Vogliamo far diventare questo santuario, ancor di più, un punto di riferimento per tutti i turisti, i fedeli, e per tutti coloro che – ha aggiunto Mancini – sono interessati a visitare un luogo dal grande valore spirituale e per rendere fruibile l’importante patrimonio culturale e artistico che qui è conservato”. “La Regione – ha detto Padre Rocco – si è dimostrata attenta alle nostre richieste e a quelle della comunità». Soddisfatto anche il Sindaco di Paola, Basilio Ferrari: «Si concretizza una sinergia tra amministrazione e Regione. L’interessamento dell’Assessore Mancini permetterà di mettere a disposizione dei calabresi e dei visitatori che arrivano da tutto il mondo un ingente capitale artistico che ritornerà al suo antico splendore”. La Calabria nasconde posti magnifici e ricchi di bellezza artistica e sacralità spirituale, esattamente come il Santuario di San Francesco di Paola.

Archivio Storico News

Cosenza e Paganese ci provano fino alla fine, ma a Pagani finisce senza reti. Rossoblu spreconi nel primo tempo

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

Le due squadre danno vita ad una bella gara, ricca di emozioni e azioni da rete, ma il risultato non si schioda dallo 0 a 0. Per i rossoblu è il sesto risultato utile consecutivo. Cosenza migliore nella prima frazione di gara. Annullata una rete a La Mantia nella ripresa
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Sparatoria con due morti a Roma, convalidato il fermo di un giovane calabrese

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

E’ ancora da chiarire del tutto i motivi del litigio anche se tra Scarozza e Ventre vi erano dei dissidi dovuti a una relazione che il più giovane aveva con l’ex moglie di Fabrizio Ventre.

 
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Il caso Legnochimica arriva in Senato, si chiede ai ministri il perché del blocco della bonifica

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

Continui rimpalli di responsabilità e aumento di patologie ‘anomale’ tra i residenti, cosa intende fare il Governo? (altro…)

Continua a leggere

Di tendenza