Cosenza: addetti ufficio ticket creano tensioni tra pazienti e medici di base

I cittadini si recano con le prescrizioni mediche all'ufficio ticket dell'azienda ospedaliera di Cosenza per prenotare una visita ma i tempi a volte sono lunghi. Gli addetti in maniera scorretta "consigliano" ai pazienti di farsi cambiare i codici dal medico per 'velocizzare'

COSENZA – I medici di base costretti a rispondere alle lamentele e al nervosismo dei pazienti che fanno avanti e indietro, dall’ufficio ticket ai loro studi medici, per le prescrizioni e le prenotazioni degli esami. Ogni ricetta infatti, presenta un codice che, di conseguenza, è legato alla tempistica e che il medico redige in base alla reale necessità del paziente. Quest’ultimo però, recandosi all’ufficio ticket per la prenotazione, non vuole aspettare i lunghi tempi della sanità, e così gli addetti passano a dare consigli superficiali e fuorvianti: “si faccia cambiare il codice dal medico”. Ma le prescrizioni dei medici non sono errate e se non c’è una priorità reale, non si possono correggere come se nulla fosse.

Per ogni tipologia di esame, esistono infatti i cosiddetti codici UBDP (Urgente, Breve, Differita e Programmabile) che non sono scorciatoie. Se un cittadino deve sottoporsi ad un esame che non è ritenuto urgente non può chiedere che questo, venga indicato nella ricetta del medico, il quale compierebbe un illecito non solo legale ma anche morale nei confronti di quei pazienti che davvero necessitano di essere sottoposti ad esami in via d’urgenza. Ma ai cittadini non va di aspettare così tanto e a rincarare la dose ci si mettono gli addetti dell’ufficio ticket.

“Gli operatori – spiega il dottor Mario Rausa, medico di famiglia – suggeriscono ai nostri pazienti di usare le priorità previste dai codici come ‘scorciatoia’ per ottenere visite in tempi compatibili con la prenotazione stessa, ma non tengono conto che questo, obbliga a comportamenti falsi e deontologicamente scorretti, e crea di conseguenza una spaccatura tra medico e paziente”. “Non è etico, né tantomeno giusto e accettabile tale comportamento che va a minare il rapporto di fiducia tra medico e assistito, crea discussioni e di conseguenza l’interruzione di pubblico servizio, perché di fatto impedisce lo svolgersi della normale attività lavorativa”. “Ci sono delle priorità – spiega ancora Rausa – e se un medico dovesse aderire a questo sistema di cose, a pagarne le conseguenze, sarebbero i pazienti che davvero hanno bisogno di un esame in via d’urgenza”.

I pazienti meritano rispetto così come i medici che soprattutto in questo momento svolgono un ruolo importante e sono in prima linea a rispondere ai loro assistiti. Tra le problematiche segnalate ci sarebbe anche il fatto che gli impiegati all’ufficio ticket non sono identificabili perché, quando in servizio allo sportello, non espongono alcun tesserino di riconoscimento con nome e cognome o codice operatore, e quindi, anche se danno ‘consigli sbagliati’ non è possibile capire chi sia quell’operatore che con troppa leggerezza ha detto ad un paziente: “fatevi cambiare il codice dal medico se non volete aspettare”.

- Pubblicità sky-

Ultimi Articoli

nas carabinieri pasqua

Pasqua: carabinieri del Nas sequestrano due tonnellate di uova e colombe

ROMA - In vista della Pasqua i carabinieri per la Tutela della Salute in oltre 840 ispezioni in laboratori di produzione ed esercizi di...
incidente roma

Terribile schianto fra tre auto, muore una bimba di 7 anni. Ferita la mamma...

ROMA - Il tragico incidente è avvenuto su via Pontina vecchia nel comune di Ardea, vicino Roma. I tre veicoli si sono scontrati all'altezza...

Pasqua: 10 milioni di italiani scelgono il treno. Calabria tra le mete preferite nelle...

COSENZA - Gli italiano e il treno. I passeggeri che per viaggiare durante le festività di Pasqua, sceglieranno Trenitalia, saranno circa 10 milioni, un...
Caloveto ferrante fiumarella 02

Caloveto, la strada Ferrante – Fiumarella sarà messa in sicurezza

CALOVETO (CS) – È stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per i lavori di messa in sicurezza della strada Ferrante –...

Esodo di Pasqua, previsti oltre 4 milioni di viaggiatori: Anas rimuove 404 cantieri

ROMA - Quattro milioni di persone in viaggio, per 32 milioni di transiti sulla propria rete stradale e autostradale, tra oggi e domani. In...

Social

80,052FansMi piace
3,585FollowerSegui
2,768FollowerSegui
2,040IscrittiIscriviti

Correlati

Categorie

Leggi ancora

Pasqua: carabinieri del Nas sequestrano due tonnellate di uova e colombe

ROMA - In vista della Pasqua i carabinieri per la Tutela della Salute in oltre 840 ispezioni in laboratori di produzione ed esercizi di...

Caloveto, la strada Ferrante – Fiumarella sarà messa in sicurezza

CALOVETO (CS) – È stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per i lavori di messa in sicurezza della strada Ferrante –...

Controlli a tappeto ai proprietari di cani sui microchip, contro smarrimenti...

CATANZARO - Continuano i controlli a tappeto a Catanzaro, della Polizia locale, per verificare la corretta applicazione dei microchip sui cani di proprietà. Muniti...

Investimenti Ocm vino, per i produttori calabresi oltre 875mila euro

CATANZARO - L'avviso pubblico per la presentazione delle domande di aiuto relativamente alla misura Investimenti Ocm vino riguarda la campagna vitivinicola 2024/2025 e, secondo...

L’Arbëria di Calabria sostiene il modello albanese di pace: dialogo, incontro...

ROMA - A seguito dei continui rapporti istituzionali, resi sempre più saldi dal dialogo intelaiato negli ultimi dodici mesi tra Arbëria e Paese delle...

Derubata di denaro e gioielli: 62enne vittima di truffa, due donne...

REGGIO CALABRIA - La Polizia di Stato ha denunciato due donne, di origine campana, riconosciute come autrici materiali, in concorso con altri soggetti allo...