Idv: ''Diritti e servizi sociali indietro tutta'' - QuiCosenza.it
Ritrovaci sui social

Archivio Storico News

Idv: ”Diritti e servizi sociali indietro tutta”

Avatar

Pubblicato

il

COSENZA – Lascia sgomenti la notizia che all’apertura del nuovo anno scolastico i genitori di alunni portatori di handicap  abbiano dovuto constatare la mancanza dell’insegnante di sostegno. Ancor di più lasciano perplessi le affermazioni del sottosegretario all’istruzione Marco Rossi Doria che invece di dare rassicurazioni sull’impegno anche del governo a risolvere questa grave mancanza si affretta a tessere le lodi del nostro modello scolastico all’avanguardia  per la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia di New York. La verità è che mentre rappresentanti delle istituzione bivaccano con i soldi pubblici e i nostri ministri si godono ricchi vitalizzi, una delle grandi conquiste della nostra scuola che poneva in essere la legge 104 della nostra costituzione, la quale  garantisce pari dignità e diritti alle persone handicappate, attraverso l’insegnate di sostegno, oggi rischia di scomparire per esigenze di bilancio. La scuola è il fulcro principale di uno stato civile e democratico, ed oltre ad essere un punto di riferimento imprescindibile per tutti, deve essere anche uno spazio di accoglienza ed integrazione fondamentale, perché è nella scuola che si forma in primis una coscienza civile ( la famosa civitas)  attraverso il confronto e l’accettazione dell’altro nella sua specificità, per comprenderlo nel suo aspetto umano prima che esteriore. A fronte di ciò non si può prescindere da un servizio fondamentale per le famiglie garantito da una legge della nostra costituzione, un diritto dunque che non deve dare luogo ad un discrimine basato sulle possibilità economiche di ognuno, sarebbe una sconfitta grave per uno stato di diritto.

Archivio Storico News

Cosenza e Paganese ci provano fino alla fine, ma a Pagani finisce senza reti. Rossoblu spreconi nel primo tempo

Marco Garofalo

Pubblicato

il

Scritto da

Le due squadre danno vita ad una bella gara, ricca di emozioni e azioni da rete, ma il risultato non si schioda dallo 0 a 0. Per i rossoblu è il sesto risultato utile consecutivo. Cosenza migliore nella prima frazione di gara. Annullata una rete a La Mantia nella ripresa
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Sparatoria con due morti a Roma, convalidato il fermo di un giovane calabrese

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

E’ ancora da chiarire del tutto i motivi del litigio anche se tra Scarozza e Ventre vi erano dei dissidi dovuti a una relazione che il più giovane aveva con l’ex moglie di Fabrizio Ventre.

 
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Il caso Legnochimica arriva in Senato, si chiede ai ministri il perché del blocco della bonifica

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

Continui rimpalli di responsabilità e aumento di patologie ‘anomale’ tra i residenti, cosa intende fare il Governo? (altro…)

Continua a leggere

Di tendenza