Due giorni nel 'ricordo della Shoah' alla Città dei Ragazzi - QuiCosenza.it
Ritrovaci sui social

Archivio Storico News

Due giorni nel ‘ricordo della Shoah’ alla Città dei Ragazzi

Avatar

Pubblicato

il

COSENZA – L’Amministrazione comunale celebra la Giornata della Memoria alla Città dei Ragazzi con una due giorni di attività.

Per domani e martedì 27 gennaio l’Assessorato alla Scuola, guidato da Nicola Mayerà, ha allestito un ricco programma insieme alla Cooperativa delle donne e alla Cooperativa Don Bosco, in collaborazione con la Società TECA srl. Nel dettaglio domani, lunedì 26 gennaio le scuole secondarie di primo grado sono invitate all’incontro con Carlo Carzan, premio Andersen 2009 per la promozione alla lettura, che proporrà “Il campo della memoria. Lo Sport da Auschwitz ai giorni nostri”, una conferenza-narrazione teatrale in cui la Shoah viene presentata ai ragazzi attraverso una chiave di lettura inedita. Un viaggio che, partendo dal calcio, attraversa il mondo dello sport, il rugby, l’atletica, le olimpiadi, nel racconto delle vite di uomini come Arpad Weisz o Jesse Owens o dei “nuovi italiani” come Mario Balotelli. Nel pomeriggio Carlo Carzan terrà un seminario formativo dal titolo “Ri-animare la lettura, tra giochi e narrazione”. Un percorso per conciliare la didattica ludica con l’animazione alla lettura, dal quale estrapolare, creativamente, idee sempre nuove e adatte ai diversi contesti educativi. Si tratta del primo una serie di incontri destinati ad insegnanti ed educatori programmati per questa stagione alla Città dei Ragazzi. Martedì 27 gennaio, il programma si sviluppa tra mostre e laboratori, per le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado. La mostra è su “I bambini nella Shoah”, mentre i laboratori attivi sono di musica e danza, “Paraz, sabab e hagag”; d’arte, “Il collage della memoria, tra passato, presente e futuro”; di lettura animata, “L’albero della memoria”, dal libro di Anna e Michele Sarfatti.

Archivio Storico News

Cosenza e Paganese ci provano fino alla fine, ma a Pagani finisce senza reti. Rossoblu spreconi nel primo tempo

Marco Garofalo

Pubblicato

il

Scritto da

Le due squadre danno vita ad una bella gara, ricca di emozioni e azioni da rete, ma il risultato non si schioda dallo 0 a 0. Per i rossoblu è il sesto risultato utile consecutivo. Cosenza migliore nella prima frazione di gara. Annullata una rete a La Mantia nella ripresa
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Sparatoria con due morti a Roma, convalidato il fermo di un giovane calabrese

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

E’ ancora da chiarire del tutto i motivi del litigio anche se tra Scarozza e Ventre vi erano dei dissidi dovuti a una relazione che il più giovane aveva con l’ex moglie di Fabrizio Ventre.

 
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Il caso Legnochimica arriva in Senato, si chiede ai ministri il perché del blocco della bonifica

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

Continui rimpalli di responsabilità e aumento di patologie ‘anomale’ tra i residenti, cosa intende fare il Governo? (altro…)

Continua a leggere

Di tendenza