Le istituzioni "siedono" tra i banchi del Liceo E.Fermi - QuiCosenza.it
Ritrovaci sui social

Archivio Storico News

Le istituzioni “siedono” tra i banchi del Liceo E.Fermi

Avatar

Pubblicato

il

COSENZA – L’inaugurazione dell’anno scolastico 2012/13 è stato decretato con il passaggio delle consegne di un vecchio registro e della bandiera italiana con una banderuola della scuola tra un’ alunna di classe V e una nuova iscritta del Liceo E.Fermi. Un gesto simbolico di cambio generazionale all’interno dell’istituto scolastico.

Alla manifestazione, avvenuta all’interno del liceo cittadino, erano presenti : il dirigente scolastico dell’ Istituto Michela Bilotta, i rappresentanti delle istituzioni civili, militari e religiose della provincia. Tra gli altri, erano presenti il prefetto Raffaele Cannizzaro, il vescovo monsignor Salvatore Nunnari, il questore Alfredo Anzalone, l’assessore al bilancio e programmazione nazionale e comunitaria Giacomo Mancini, il direttore generale dell’ufficio scolastico regionale Francesco Mercurio, il comandante provinciale dei carabinieri Francesco Ferace, il comandante provinciale della guardia di finanza Giosuè Coltella e il comandante provinciale del corpo forestale dello Stato Giuseppe Melfi.

Il prefetto Cannizzaro ha incoraggiato e augurato ai giovani liceali di «lavorare con sacrificio e determinazione per realizzare ciò che sognano. Alle parole di Cannizzaro si aggiungono quelle dell’assessore Giacomo mancini : «Oggi festeggiamo l’inizio dell’anno scolastico e, quindi, vorrei dare a voi il consiglio che consegno anche ai miei figli : il sapere è potere. Chi possiede delle nozioni e la cultura può andare avanti e affermarsi. La scuola è un’occasione importante e bisogna affrontarla con la consapevolezza che si può e si deve fare sempre di più e di meglio. Quello che dovete chiedere a chi governa è di mettervi sempre nelle condizioni di studiare. per questo noi stiamo lavorando e siamo dalla vostra parte. Il futuro della Calabria – ha concluso Mancini – ha i vostri visi e cammina sulle vostre gambe » . La dirigente scolastica, Michela Bilotta, ha ringraziato gli studenti, il corpo docente e tutto il personale. Un momento molto significativo, conclusivo della mattinata,  è stato il volo dei palloncini : simbolo di una scuola che ha dei progetti che mirano all’alto.

 

Archivio Storico News

Cosenza e Paganese ci provano fino alla fine, ma a Pagani finisce senza reti. Rossoblu spreconi nel primo tempo

Marco Garofalo

Pubblicato

il

Scritto da

Le due squadre danno vita ad una bella gara, ricca di emozioni e azioni da rete, ma il risultato non si schioda dallo 0 a 0. Per i rossoblu è il sesto risultato utile consecutivo. Cosenza migliore nella prima frazione di gara. Annullata una rete a La Mantia nella ripresa
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Sparatoria con due morti a Roma, convalidato il fermo di un giovane calabrese

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

E’ ancora da chiarire del tutto i motivi del litigio anche se tra Scarozza e Ventre vi erano dei dissidi dovuti a una relazione che il più giovane aveva con l’ex moglie di Fabrizio Ventre.

 
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Il caso Legnochimica arriva in Senato, si chiede ai ministri il perché del blocco della bonifica

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

Continui rimpalli di responsabilità e aumento di patologie ‘anomale’ tra i residenti, cosa intende fare il Governo? (altro…)

Continua a leggere

Di tendenza