Francesco Santise, radici calabresi e la musica nel cuore - QuiCosenza.it
Ritrovaci sui social

Archivio Storico News

Francesco Santise, radici calabresi e la musica nel cuore

Avatar

Pubblicato

il

COSENZA – Il giovane cantautore torinese, ha inciso e realizzato il videoclip del suo primo singolo intitolato “Another man”.

Vive a Torino, i suoi genitori sono calabresi, per la precisione di Fuscaldo (Cs), e la sua passione è la musica; la sua musica. Francesco Santise, ha solo 17 anni, studia al liceo linguistico, ma sta già lavorando al suo futuro nel mondo della musica. Il suo primo traguardo è stato realizzare il brano (con annesso videoclip) intitolato ‘Another man’, con il quale racconta la trasformazione e l’evoluzione di un ragazzo che diventa adulto e dunque “un altro uomo”; le parole e la musica le ha scritte lui stesso.

 

Nonostante non sia nato in Calabria, le sue radici sono molto importanti: “In Calabria vengo solo d’estate, e starci un pò di tempo, soprattutto nei paesini, mi distoglie dallo stress della città in cui vivo. Ho molti parenti in Calabria – racconta – e una persona in particolare mi lega a questa terra è mio nonno, una delle persone a cui tengo e che stimo di più”. Il primo strumento musicale avuto tra le mani è stato la chitarra classica del papà “inizialmente mio padre mi dava qualche lezione, poi passavo ore da solo strimpellando”. Dalla chitarra, che studia da quattro anni, al pianoforte al quale mette mano da autodidatta, Francesco Santise, racconta di non avere un genere musicale preferito o ispiratore delle sue canzoni, ma un giorno gli piacerebbe duettare, ci racconta, con uno dei talenti più in gamba della musica italiana, Marco Mengoni: “amo la buona musica – dice – e canto in inglese perché riesco ad esprimere una musicalità, che in questo momento in italiano, non sento, ma questo non vuol dire che in futuro, io non possa scrivere canzoni in italiano, anzi”.

 

Le difficoltà per chi tenta di emergere in questo settore, dove la scoperta di nuovi talenti musicali è diventata appannaggio dei talent show, Francesco ha trovato una strada da percorrere: “a Torino – spiega – ci sono piccole case discografiche, con professionisti preparati, che permettono di incidere le proprie canzoni contenendo le spese”. ‘Another man’ non è il solo lavoro del giovane cantautore: “ho scritto altre canzoni, e spero di inciderle quest’autunno e di mettere su un album; ma quello che vorrei al di sopra di tutto, è poter continuare ad esprimere le mie emozioni in musica, attraverso la quale, cerco sempre di essere me stesso”. Una frase, spulciando sul suo profilo Facebook ci ha colpiti: “Una volta gli artisti fiorivano uno dopo l’altro con un concime chiamato Vita, ora nascono con un concime chiamato Denaro……….ed è per questo che saranno per sempre Poveri”.

 

Ascolta “Another Man” – di Francesco Santise

Produzione:MadDogs film studio

Regia:Dado Orlandi

Post produzione.Francesco Marando

 

Archivio Storico News

Cosenza e Paganese ci provano fino alla fine, ma a Pagani finisce senza reti. Rossoblu spreconi nel primo tempo

Marco Garofalo

Pubblicato

il

Scritto da

Le due squadre danno vita ad una bella gara, ricca di emozioni e azioni da rete, ma il risultato non si schioda dallo 0 a 0. Per i rossoblu è il sesto risultato utile consecutivo. Cosenza migliore nella prima frazione di gara. Annullata una rete a La Mantia nella ripresa
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Sparatoria con due morti a Roma, convalidato il fermo di un giovane calabrese

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

E’ ancora da chiarire del tutto i motivi del litigio anche se tra Scarozza e Ventre vi erano dei dissidi dovuti a una relazione che il più giovane aveva con l’ex moglie di Fabrizio Ventre.

 
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Il caso Legnochimica arriva in Senato, si chiede ai ministri il perché del blocco della bonifica

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

Continui rimpalli di responsabilità e aumento di patologie ‘anomale’ tra i residenti, cosa intende fare il Governo? (altro…)

Continua a leggere

Di tendenza