I pregiati vini delle “Cantine Spadafora” di Donnici, protagonisti dell’evento finale del Premio Sila ’49

I pregiati vini Spadafora chiuderanno la prestigiosa iniziativa del Premio Sila ’49. Una degustazione a tutto tondo per salutare gli ospiti della 5^ edizione del Premio letterario.

 

COSENZA – Sabato 26 novembre, a conclusione della 5^ edizione del Premio Sila ’49, in programma dal 24 al 26 novembre nelle sale di Palazzo Arnone, le cantine Spadafora saranno protagoniste delle battute finali dell’evento, con uno spazio dedicato nel quale sarà possibile degustare i vini dell’azienda donnicese accompagnati da prodotti tipici del territorio. Un’eccellenza del territorio cosentino, l’azienda Spadafora di Donnici, inserita in un altrettanto eccellente iniziativa culturale e letteraria.

vitigni-spadafora-01

Situate nella frazione a sud della Città di Cosenza, in una zona collinare tra i 400 ed i 600 metri d’altezza sul livello del mare, dove le sponde del fiume Crati e Savuto demarcano una terra storicamente vocata alla coltivazione della vite, le Cantine Spadafora si trovano a Donnici, nella zona denominata “Fiego”.

I suoi 25 ettari di vigneti, rigorosamente coltivati ad alberello, godono di un microclima ideale, grazie all’influsso del mar Tirreno, che attraverso la valle del Savuto giunge fino ai colli di Donnici.

La famiglia Spadafora vanta una tradizione secolare nel settore enologico, difatti sono quattro le generazioni che hanno dedicato la loro vita alla passione e al perfezionamento di questa antichissima arte.

L’attività ebbe inizio nel 1915 quando Ippolito Spadafora, figlio di Francesco, decide di commercializzare i vini sfusi, di produzione familiare, che i contadini producevano coltivando i vigneti sulle colline di Donnici. E’ doveroso mettere in rilievo il coraggio el caparbietà di questo piccolo grande uomo, il quale in un difficile momento storico come la guerra e il dopoguerra, per cercare una soluzione al disagio economico provocato dall’evento bellico, inventò un’attività, la quale dopo cento anni di storia, è ancora viva e attuale.

Nel 1968 Domenico Spadafora, figlio di Ippolito, le cui idee imprenditoriali erano diverse rispetto quelle più conservatrici del papà, cambiò strategia aziendale. Convinto che presto il mercato si sarebbe evoluto verso la qualità, introdusse nuovi sistemi di produzione ed imbottigliamento dei vini, per favorire la commistione tra tradizione ed innovazione.

Nel 1991 la cantina si segmenta in due strutture: la prima è ubicata a Donnici, qui viene conservata la storia e la vitigni-spadaforatradizione centenaria della azienda, dove è possibile ammirare le grandi botti di castagno utilizzate un tempo per l’affinamento dei vini pregiati, la seconda è una moderna struttura, ubicata nella zona di Mangone, dove si trovano i vigneti, e dove avvengono le fasi di trasformazione delle uve ed imbottigliamento. In cantina nulla viene lasciato al caso, tutti procedimenti produttivi vengono eseguiti secondo le più attuali norme di igiene e sicurezza.

I vitigni coltivati sono per lo più autoctoni: il Magliocco, il Greco nero e bianco, il Montonico e la Malvasia. La raccolta viene effettuata esclusivamente a mano nel periodo compreso tra metà settembre e metà ottobre. Il Magliocco di Donnici, grazie al particolare microclima in cui viene coltivato, produce un vino di elevata qualità, il quale viene premiato nei maggiori concorsi enologici nazionali ed internazionali.

spadafora-01Recentemente in occasione del “Decimo salone del vino novello del Meridione”, apprezzato e rinomato concorso enologico, diretto dal sommelier Tommaso Caporale, che si è tenuto presso il castello aragonese di Castrovillari, il vino novello Spadafora ha ottenuto il primo premio come miglior novello del meridione. L’iniziativa che ha visto partecipare le cantine più prestigiose del sud Italia, unica nel suo genere come competizione tra vini novelli, conferma la passione e la dedizione delle Cantine Spadafora per il suo prodotto. I vini Spadafora più rappresentativi sono ben descritti nelle guide di settore come: Bibenda, Vitae, Luca Maroni, Gambero rosso, Vinibuoni, ecc…: il “Fiego“, il “Nerello“, il “Telesio“, il “LunaPiena” e, naturalmente, il “1915“; vino questo, premiato come miglior vino rosso calabrese prodotto da uve magliocco. Ma le Cantine Spadafora propongono anche vini come il “Solenero“, equilibrato uvaggio tra Magliocco e Merlot, e il “Peperosso” adatto per l e specialità piccanti.

Sabato prossimo, dalle ore 20.00, subito dopo l’iniziativa di chiusura del Premio Sila ’49, i sommelier dell’Ais serviranno i pregiati vini delle cantine Spadafora accompagnati da prodotti del territorio cosentino, per chiudere con gusto un evento di alta caratura culturale e letteraria.

VISUALIZZA il depliant delle Cantine Spadafora 

 

- Pubblicità sky-

Ultimi Articoli

nas carabinieri pasqua

Pasqua: carabinieri del Nas sequestrano due tonnellate di uova e colombe

ROMA - In vista della Pasqua i carabinieri per la Tutela della Salute in oltre 840 ispezioni in laboratori di produzione ed esercizi di...

Pasqua: 10 milioni di italiani scelgono il treno. Calabria tra le mete preferite nelle...

COSENZA - Gli italiano e il treno. I passeggeri che per viaggiare durante le festività di Pasqua, sceglieranno Trenitalia, saranno circa 10 milioni, un...
Caloveto ferrante fiumarella 02

Caloveto, la strada Ferrante – Fiumarella sarà messa in sicurezza

CALOVETO (CS) – È stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per i lavori di messa in sicurezza della strada Ferrante –...

Esodo di Pasqua, previsti oltre 4 milioni di viaggiatori: Anas rimuove 404 cantieri

ROMA - Quattro milioni di persone in viaggio, per 32 milioni di transiti sulla propria rete stradale e autostradale, tra oggi e domani. In...
ministro-Valditara_classi-miste

«Basta classi con troppi studenti stranieri: la maggioranza deve essere italiana»

ROMA - Nelle aule scolastiche "la maggioranza degli alunni deve essere italiana": basta classi con troppi studenti stranieri. I valori della Costituzione italiana -...

Social

80,052FansMi piace
3,585FollowerSegui
2,768FollowerSegui
2,040IscrittiIscriviti

Correlati

Categorie

Leggi ancora

Cosenza, per la strage di Via Popilia in appello confermati due...

La Corte d’Assise d’Appello ha parzialmente riformato la sentenza della Corte di Assise ai presunti autori del duplice omicidio Tucci-Chiodo

Cosenza, all’Annunziata l’obesità “si cura” con i robot

Il commissario Filippelli: "Da PNRR forte aggiornamento tecnologico per l'Azienda sanitaria"

Baby rapinatori, minorenne affidato a comunità

Assicurato alla giustizia l'ultimo componente del gruppo di minorenni, accusati di rapina, violenza e lesioni

Deteneva 15 cani in pessime condizioni, denunciata

Cani tenuti in pessime condizioni e alcuni anche malati. I carabinieri hanno denunciato una donna e sequestrato gli animali

“Povero Parco Robinson, come sei ridotto. Le ultime paperelle agonizzanti in...

La Federazione Riformista di Rende all'attacco sulla situazione di degrado in cui versa soprattutto il laghetto del Parco Robinson

Città unica Cosenza-Rende-Montalto: Strazzulli (FdI) “va realizzata al più presto”

"I passaggi importanti sono: un referendum consultivo, delibere dei consigli comunali e una legge che prepari a questa procedura"