Viviamo i crolli, il pericolo di un palazzo che viene giù e la paura di trovarsi sepolti sotto le macerie. Viviamo semplici acquazzoni come eventi catastrofici, con i vicoli che si trasformano in torrenti.
COSENZA – Una lotta in difesa del futuro sviluppo dell’intera città. “Difendiamo insieme il centro storico, facciamo sentire la nostra voce”. Questo l’appello del Comitato Piazza Piccola che ha indetto per la giornata di domani un’assemblea per discutere dei problemi del centro storico. “Pretendiamo il rispetto di tutti i residenti, – scrivono i residenti di Cosenza Vecchia in una nota – è il momento di dire basta alla miriade di problemi che viviamo. Viviamo i crolli, il pericolo di un palazzo che viene giù e la paura di trovarsi sepolti sotto le macerie. Viviamo semplici acquazzoni come eventi catastrofici, con i vicoli che si trasformano in torrenti. Viviamo fra palazzi riempiti come se fossero dei cassonetti dell’immondizia. Viviamo fra cani randagi e ratti giganti. Viviamo la precarietà del lavoro e la disoccupazione. Viviamo lontani dalle forme di assistenza fondamentali. Viviamo fra fogne rotte e buche mai riparate. Viviamo da invisibili. Eppure abbiamo la forza di resistere, di rimanere lì inchiodati in questo posto. E perché mai dovremmo mollare noi?
Noi che conosciamo il valore che ogni singola pietra ha. Noi che lo viviamo e lo animiamo da anni. Noi che abbiamo troppi ricordi e storie legate a questo posto. Noi che in fondo siamo il centro storico, elementi imprescindibili e sicuramente non marginali. Ed è per questo che dobbiamo essere proprio noi cittadini il motore della riscossa e del recupero del centro storico. Ponendo in primo piano i bisogni di chi lo vive, finora, mai tenuti in considerazione al contrario dell’aspetto turistico, storico e culturale. Costruiamo insieme un’assemblea di quartiere che sia il megafono di tutti gli abitanti della città vecchia. Facciamo in modo che sia una strumento in grado di creare discussione e far sentire la nostra voce all’intera città. Cosenza Vecchia è patrimonio di tutti e tutti insieme dobbiamo difenderla. Invitiamola cittadinanza, domani, 10 Ottobre 2016 alle 18:00 alla prima Assemblea del centro storico presso La Casa delle Culture di Corso Telesio a Cosenza. In difesa dell’intera città”.