COSENZA – L’ASGI (Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione) si è fatta promotrice di una lettera contenente le principali contestazioni mosse dagli operatori del diritto, e dalla società civile, in merito alle numerose criticità dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Cosenza.
La missiva è stata inviata già nel mese di ottobre, e per conoscenza, anche alla Prefettura e al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, non ricevendo alcun riscontro da parte di nessuno dei destinatari.
L’ASGI “dato il costante peggioramento e il vertiginoso aumento delle prassi illegittime dell’ufficio Immigrazione della Questura di Cosenza, che altro non fanno che ledere i diritti degli stranieri che si rivolgono all’Ufficio Immigrazione, ASGI ha ritenuto opportuno aprire alla sottoscrizione della missiva alle associazioni, cooperative, operatori del diritto che, quotidianamente, affiancano l’utenza straniera che si rivolge alla Questura di Cosenza. Il fine della lettera è sempre stato quello di sollecitare un incontro con gli Uffici preposti, nella convinzione che solo un dialogo schietto e costante tra istituzioni e operatori del diritto, a tutela dei diritti dei cittadini stranieri, possa garantire una serena e civile convivenza, soprattutto in un momento storico nel quale il legislatore, in preda ad una vera e propria bulimia normativa, viola costantemente i diritti fondamentali dei cittadini stranieri.
Hanno aderito:
Asgi
Action Aid
Associazione Don Vincenzo Matrangolo
Associazione Comunità Progetto Sud Onlus
CNCA Calabria
Associazione Culturale la Kasbah Onlus
Equipe multidisciplinare per la presa in carico dei sopravvissuti a tortura
LA BASE COSENZA
USB COSENZA
FEM.IN. COSENTINE IN LOTTA
PRENDOCASA COSENZA
Arci Cosenza
Avv. Lidia Vicchio
Avv. Francesco Maria Sicilia
Avv. Giulia Manfredi
Avv. Cesare De Cicco
Avv. Claudio Bloise
Hossain Rajib Mediatore linguistico
Alba Aceto Mediatrice culturale
Prof.ssa Donatella Loprieno, Professoressa Associata di Istituzioni di Diritto Pubblico
(Unical) e titolare della cattedra di Protezione internazionale e sistema di accoglienza dei
migranti (DISPeS).
Dott.ssa Clelia Maletta Impiegata e Attivista per i diritti umani
Sergio Genini Attivista del movimento ” Le Veglie Contro Le Morti In Mare”
Anna Bellamacina Operatrice legale
Emilia Corea Operatrice legale e sanitaria
Silvia Galiano Operatrice legale
Daniela De Marco Operatrice Legale SAI -Progetto SAI San SostiLuca Palma Operatore Legale SAI -Progetto SAI Corigliano-RossanoVittoria Morrone Psicologa
Wanessa Donato Operatrice legale SAI -Progetto SAI di San Benedetto UllanoAvv. Costantino Guido Operatore legale SAI -Progetto SAI di Bisignan