COSENZA – Si terrà sabato 4 febbraio la cerimonia di insediamento del nuovo arcivescovo di Cosenza-Bisignano Monsignor Giovanni Checchinato. Dopo la morte dell’amato Francesco Nolè, Giovanni Checchinato guidare nei prossimi anni la diocesi e prenderà il posto, dopo la breve parentesi, di Monsignor Piemontese, in carica come amministratore apostolico. Giovanni Checchinato si insedierà ufficialmente con una cerimonia che si svolgerà nella cattedrale di Cosenza alla presenza di cittadini, fedeli, autorità ecclesiastiche e istituzionali.
Già arcivescovo della Diocesi di San Severo (FG), Mons. Checchinato è nato il 20 agosto 1957 a Latina ed è stato ordinato sacerdote il 4 luglio 1981, incardinandosi nell’allora diocesi di Terracina-Latina.
Insediamento Mons. Checchinato, limitazioni alla viabilità
Nel frattempo, in vista della cerimonia di sabato, la Polizia Municipale, in considerazione della partecipazione di numerose autorità, ecclesiastiche, civili e militari, nonché della cittadinanza di Cosenza e dei comuni limitrofi, ha adottato una serie di temporanei provvedimenti viabilistici finalizzati a garantire le migliori condizioni di sicurezza ai partecipanti nonché a limitare i disagi agli utenti della strada. Questo anche dopo le determinazioni assunte al termine della riunione tecnica tenutasi in Questura nei giorni scorsi.
In particolare, con apposita ordinanza, la Polizia Municipale ha istituito dalle ore 12,00 alle ore 20,00 di sabato 4 febbraio il divieto di sosta con rimozione, ad eccezione dei veicoli autorizzati, su Corso Telesio, Piazza Duomo, Piazza Parrasio, Piazza 15 Marzo, via Paradiso e Piazza Vittime Civili di Guerra.
Dalle ore 14,00 alle ore 20,00, sempre di sabato 4 febbraio, è stato, inoltre, istituito il divieto di transito su Corso Telesio, ad eccezione dei veicoli autorizzati. Nel corso della manifestazione, gli agenti di polizia stradale in servizio adotteranno, per motivi contingenti, le appropriate misure di regolazione del traffico e ogni altro opportuno provvedimento che la situazione dovesse richiedere. Anche le linee di trasporto pubblico subiranno quelle modifiche di percorso e di fermata che si renderanno necessarie durante lo svolgimento della manifestazione.