Calabria
Appalti pilotati per l’acquisto di materiale durante l’emergenza Covid, indagati due finanzieri
CATANZARO – Quattro persone, due imprenditori e due ufficiali della Guardia di finanza, sono indagati a vario titolo per abuso d’ufficio, falsità ideologica, peculato e turbata libertà degli incanti. L’inchiesta punta a far luce sugli acquisti di mascherine, gel igienizzante e altro materiale destinate alle fiamme gialle calabresi durante la prima ondata della pandemia da Covid 19.
I due ufficiali della Finanza, secondo l’accusa, avrebbero favorito un’azienda che sarebbe stata in rapporti di affari con il fratello di uno dei finanzieri indagati. Appalti pilotati dunque, verso ditte amiche, con forniture pagate più del prezzo di mercato. La pm Stefania Calderoli ha chiesto il rinvio a giudizio per i quattro indagati chiamati a comparire davanti al gup di Catanzaro il prossimo 14 dicembre.
L’indagine è partita nel 2021 dopo l’acquisizione di alcuni dati informatici e dopo alcuni mesi, sono state eseguite mirate perquisizioni a carico degli indagati. La Procura aveva chiuso le indagini a settembre dello scorso anno e chiesto il rinvio a giudizio per i quattro indagati.
Social