In Evidenza
Meteo Cosenza, freddo artico agli sgoccioli. Feste di Natale sotto il sole e con clima mite
Le freddi correnti di aria artica che da domenica stanno interessando tutta la provincia, hanno oramai le ore contate. Attese ancora per oggi le ultime residue nevicate a quote medie sui versanti orientali, poi per le festività di Natale in arrivo l’anticiclone
.
COSENZA – Giungono conferme sull’imminente arrivo dell’anticiclone delle Azzorre per le festività di Natale che si preannunciano dunque all’insegna della stabilità climatica, con il sole a farla decisamente da padrone su tutta la Calabria, ma sopratutto con un deciso rialzo delle temperature che già da domani torneranno (seppur lentamente) a salire, mentre saranno decisamente più miti il 25, giorno di Natale e a Santo Stefano sopratutto in quota e nelle ore più calde, mentre di notte nelle vallate ed pianure continuerà a fare freddo. Si tratterà comunque di una breve tregua perché già a partire da mercoledì 27 è previsto un nuovo peggioramento con l’arrivo di una perturbazione Atlantica che porterà piogge e rovesci sopratutto sui versanti tirrenici ma senza freddo.
.
Aria artica e freddo al capolinea. Arriva l’anticiclone di Natale
Ancora per la giornata di oggi le correnti di aria fredda di origine artica, accompagnate da freddi venti di grecale che stanno soffiando con notevole intensità, continueranno ad investire le regioni adriatiche ed il Sud, determinando un clima decisamente invernale e con temperature ancora inferiori alla media stagionale. Saranno possibili residue e sporadiche nevicate a quote medie sopratutto sui versanti orientali di Sila e Pollino ma in attenuazione dalla serata. Sulla città di Cosenza e sui versanti tirrenici, invece, i cieli saranno sereni o al più poco nuvolosi. A partire da domani l’arrivo dell’anticiclone e la sua espansione dall’Atlantico verso est porterà ad un deciso ed ulteriore miglioramento del tempo. Il tutto accompagnato come detto da un rialzo deciso delle temperature.

Social