Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Qui la Zampa – Una famiglia per il dolce Romualdo. I “segnali calmanti” del cane (AUDIO)

Magazine

Qui la Zampa – Una famiglia per il dolce Romualdo. I “segnali calmanti” del cane (AUDIO)

Pubblicato

il

Ecco un nuovo e interessante appuntamento con la rubrica Qui la Zampa. Oggi oltre a farvi conoscere il piccolo Romualdo anche tanti consigli per conoscere meglio il nostro amico a quattro zampe.

 

Romualdo

Il piccolo Romualdo si trova al Canile Sanitario di Donnici ed era piccolissimo quando è entrato in canile insieme ai suoi fratellini. Tutti speravano di restarci poco, giusto il tempo della profilassi. Essendo bellissimi non sarebbe stato difficile trovare per loro una casa e una famiglia e invece per Romualdo è sopraggiunta la rogna demodettica, da stress che gli ha impedito di raggiungere chi aveva offerto stallo a lui e ai suoi tre fratellini.

Ora Romualdo è completamente guarito, il suo pelo è folto e lucente e la cute sana, ma purtroppo è in attesa di trasferimento nel canile rifugio troppo affollato. Aiutiamo a trovare una vera famiglia a questo piccolo e sfortunato peloso. Romualdo ha 10 mesi, è una taglia medio piccola e pesa solo 11 kg. Ma soprattutto ha un carattere splendido: dolce, buono, educato e compatibile con tutti. Si affida castrato, vaccinato, microchippato.

romualdo 2

Romualdo

 

Conoscere meglio il nostro cane – Quali sono i segnali calmanti e qual’è il loro significato

Il cane è un animale sociale, e ciò significa che si rapporta e comunica sia con gli umani che ovviamente con gli altri cani ed animali. A differenza dell’uomo, che comunica principalmente con la parola, il cane utilizza la comunicazione non verbale. Per avere una maggiore intesa con il proprio cane, è utilissimo conoscere quelli che sono i principali  ‘segnali calmanti’.

  • Quando distoglie lo sguardo o gira la testa o il corpo in direzione contraria alla persona o all’animale incontrato:
    Se adotta questo comportamento con una persona sconosciuta, con il padrone o altri animali e tende a girare lo sguardo o il corpo, questo vuol dire che non vuole avere uno scontro e che è lì pacificamente.  Se incrociamo un cane per strada, guardarlo negli occhi fisso significa sfidarlo perciò facciamolo per pochi attimi e poi distogliamo lo sguardo, ripetendo questa azione varie volte. Il cane capirà che non abbiamo cattive intenzioni.
  • Quando cammina e si avvicina a persone o altri cani
    Avvicinarsi ad un cane in maniera retta è considerato segno di sfida ed il cane che si avvicina a noi o ad un altro animale in questo modo potrebbe significare che lo vuole sfidare. Se invece si avvicina pacificamente percorrerà una traiettoria curvilinea in modo tale da avvicinarsi all’altro lateralmente. I cani infatti spesso quando si avvicinano si annusano nella parte posteriore e questo è un segnale di intenzioni pacifiche e di voglia di conoscenza.
  • Quando si immobilizza 
    E’ un segnale questo, che ci avvisa che il cane sente fastidio nel rapportarsi e non vuole relazionarsi con l’altro. Per questo è come se lo ignorasse anche se, un altro significato è legato all’attenzione del cane che viene attirata da qualcosa o qualcuno, e lui necessita di fermarsi e aguzzare i suoi sensi per capire di cosa si tratta.
  • Quando piega le zampe in avanti o si sdraia a pancia all’aria
    Si tratta di due chiari segni di sottomissione. Possono voler dire una sottomissione metaforica, quella che si ha nel gioco, per cui il cane vuole che si giochi con lui, oppure una vera e propria sottomissione dopo un rimprovero.
  • Quando sbadiglia
    E’ sintomo di uno stress per il cane. Con lo sbadiglio infatti l’animale compensa una situazione che lo infastidisce.
  • Quando annusa
    Se il cane annusa tutto è un animale che si sente a disagio in una determinata situazione ma così facendo diminuisce il suo stress.
  • Quando compie movimenti lenti
    Può dipendere da una situazione di stress per il cane, ma potrebbe anche trattarsi di un momento di conoscenza di una situazione nuova.
  • Quando si lecca il naso e la bocca
    Vuol dire che è in pace, non vuole conflitti o problemi.
  • Quando sbatte le palpebre
    E’ un altro segnale che il cane da quando conosce nuove persone o nuovi animali. Anche in questo caso vuol dire “sono venuto in pace, ho le migliori intenzioni”.

ASCOLTA la rubrica di questa settimana

[audio_mp3 url=”https://www.quicosenza.it/news/wp-content/uploads/2017/12/quilazampa.mp3″]

 

 Numeri utili

Letizia 327 636 2179
Maria Giulia 334 354 2780
Amy 348 134 3975
Nadia 389 051 7756
Maria Francesca 3917348381

TUTTI GLI ARTICOLI – CLICCA QUI 

 

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA