Area Urbana
Imponente rogo tra Rende e San Fili, chiusa la 107. Fiamme minacciano Villa Igea (FOTO-VIDEO)
Non c’è un giorno di pace per i vigili del fuoco e per la provincia di Cosenza. I roghi continuano a susseguirsi e a ridurre il territorio in cenere.
COSENZA – Senza sosta si lavora allo spegnimento dei continui e tanti incendi. Da stamattina il fuoco viene segnalato tra il territorio tra San Fili e Bucita (in foto). Il rogo nel corso del pomeriggio si è esteso determinando anche notevoli rallentamenti sulla Statale 107 Silana Crotonese bloccata e poi chiusa, proprio nei pressi di San Fili a causa della scarsa visibilità causata dal fumo. Sulla zona insiste anche la Casa di Cura Villa Igea per la quale si era pensato a procedere all’evacuazione perchè le fiamme minacciano la struttura sanitaria (come nella foto in basso).

San Fili
Ed un nuovo punto di fuoco, seppure di minore intensità, viene segnalato nell’area tra Molino Irto e Dipignano a ridosso del tratto autostradale dell’A2 nei pressi dello svincolo di Cosenza dove, due giorni fa, le fiamme avevano costretto Anas a chiudere alla circolazione l’autostrada tra Rogliano e l’uscita di Cosenza sud.
Situazione difficile a Rose
Da stamattina inoltre è in fiamme una vasta area nel comune di Rose. Il rogo e il fumo nero sono imponenti.
Le fiamme il fumo nero su Rose
In fiamme anche una zona ricadente nel territorio di San Demetrio Corone, attivo da due giorni e roghi si registrano ancora a Vadue di Carolei e a Mendicino. Un vasto incendio inoltre viene segnalato a Luzzi, centro già duramente colpito nei giorni scorsi dalle fiamme.
Sono al lavoro diversi mezzi aerei, oltre a numerose squadre dei vigili del fuoco, di Calabria verde, e volontari della protezione civile. Altri roghi sono segnalati a Montalto Uffugo, Castiglione Cosentino, San Giovanni in Fiore, Longobucco, San Vincenzo La Costa.
L’incendio tra San Fili e San Vincenzo la Costa
Sul tirreno cosentino: fiamme a Cittadella del Capo
Un incendio è divampato anche sulla collina che sovrasta la località marina di Cittadella del Capo, a Bonifati, sul tirreno. Le fiamme hanno avvolto una delle antiche torri posta sulla sommità. Altri roghi ancora, sul tirreno, a Grisolia e, sulla costa ionica, a Plataci, Amendolara e Corigliano Calabro.
Le fiamme sopra Cittadella del Capo
Social