Calabria
Rientra in Consiglio Wanda Ferro, ora tocca al Tar decidere a quale dei Consigliere dovrà subentrare
Rientra nel Consiglio regionale Wanda Ferro con la ‘benedizione’ del sindaco di Cosenza Occhiuto. Oliverio: “Sancita definitivamente la piena legittimità delle elezioni del Consiglio regionale della Calabria”
ROMA – Rientrerà nel consiglio della Regione Calabria Wanda Ferro: a stabilirlo la Corte Costituzionale (presidente Paolo Grossi, redattore Giuliano Amato, cancelliere Roberto Milana) che ha sancito l’illegittimità di quella parte della legge regionale che impediva al miglior candidato presidente sconfitto di ottenere un seggio nel consiglio regionale.
Viene inoltre sancita la legittimità delle elezioni del Consiglio regionale della Calabria.
Dichiarazione del Presidente della Regione Mario Oliverio
“La decisione della Corte Costituzionale sancisce definitivamente la piena legittimità delle elezioni del Consiglio regionale della Calabria, ponendo fine alle reiterate ed ingiustificate tesi giuridiche di imminente scioglimento del Consiglio regionale. Non abbiamo mai avuto dubbi sulla legittimità dell’esito elettorale ed ora l’autorevole legittimazione della Corte Costituzionale restituisce maggiore vigore al nostro diuturno impegno per lo sviluppo della Calabria.
Ora il TAR dovrà decidere a quale dei Consiglieri regionali dovrà subentrare Wanda Ferro, candidata non eletta a Presidente, cui comunque rivolgo gli auguri di buon lavoro”.
Dichiarazioni del Sindaco Mario Occhiuto
“Non posso che esprimere grande felicità apprendendo che la Corte Costituzionale ha espresso sentenza a favore del ricorso presentato da Wanda Ferro”. Lo dichiara il sindaco Mario Occhiuto riguardo alla battaglia intrapresa dalla candidata per il Centrodestra alla presidenza della Giunta della Regione Calabria in occasione delle ultime elezioni, ed esclusa dal Consiglio regionale nonostante fosse risultata seconda per preferenze. “Oggi ha vinto la democrazia insieme alla caparbietà di una donna che ha portato avanti per due anni una battaglia in nome della trasparenza e del consenso popolare. Spiace soltanto del tempo che è andato perduto ma, ne sono certo, l’amica Wanda riuscirà a recuperare apportando il suo prezioso contributo nel Consiglio regionale, distinguendosi come sempre per capacità ed esperienza”.
Le congratulazioni dell’Associazione “Basta Vittime sulla 106”
L’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” esprime le proprie sincere e sentite congratulazioni all’amica Wanda Ferro che si è battuta per vedere riconosciuto il suo diritto al seggio per il miglior candidato alla presidenza della Regione sconfitto. L’Associazione accoglie questa suo risultato come una vittoria di tutti (senza alcuna distinzione), ma soprattutto come una vittoria della Donne calabresi che da oggi saranno rappresentate in Consiglio Regionale. All’On. Wanda Ferro auguriamo un buon lavoro e da lei ci aspettiamo un grande impegno sulle questioni legate alla S.S.106 che non sono nè di destra, nè di centro e nè di sinistra così come non sono di maggioranza o di minoranza ma sono semplicemente di tutti! #bastavittime106
Social