Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Cosenza, non si esclude l’accesso dell’antimafia e il rinvio delle elezioni al 2017

Area Urbana

Cosenza, non si esclude l’accesso dell’antimafia e il rinvio delle elezioni al 2017

Pubblicato

il

elezioni-cosenza-occhiuto

Cosenza rischia l”effetto Rende’ se le indagini su appalti e voti di scambio dovessero andare a buon fine.

 

COSENZA – Nessuna motivazione ufficiale, solo l’atto notarile. Con la dimissione contestuale della metà dei consiglieri più uno,  non si procederà alla sostituzione dei dimissionari. Sciolti i poteri di sindaco, consiglio e Giunta comunale il prefetto Gianfranco Tomao provvederà a nominare un commissario prefettizio per Palazzo dei Bruzi. Poi il Presidente della Repubblica indicherà il commissario straordinario. Per far cadere l’amministrazione Occhiuto si è evitato di votare la mozione di sfiducia in consiglio comunale guardandosi negli occhi. Meglio mandare Mazzuca a consegnare le dimissioni al segretario generale, senza imbarazzi. Pratiche e progetti già avviati seguiranno il loro regolare iter. Le opere già finanziate saranno portate a termine. La macchina comunale potrebbe incepparsi solo qualora le procedure fossero davvero ‘anomale’ e ‘sospette’ come denuncia l’opposizione.

 

Il commissario dovrà intervenire per sbrogliare le matasse fino all’elezione del nuovo sindaco. Se le indagini in corso della Direzione Distrettuale Antimafia e della Guardia di Finanza su appalti e voti di scambio dovessero andare a buon fine in tempi brevi, i cosentini non andranno alle urne la prossima primavera. “Ad ogni richiesta delle forze dell’ordine – afferma il segretario generale del Comune di Cosenza Alfonso Rende – risponderemo tempestivamente. Ad ora non ho ricevuto personalmente richieste dirette di particolari atti”. Sull’eventualità che venga richiesto l’insediamento della commissione d’accesso antimafia il segretario generale chiarisce che “servirebbe il tempo tecnico poi affinché la commissione lavori e consegni la relazione ufficiale al Prefetto che dovrà presentare i risultati dell’ispezione al Ministero dell’Interno”.

 

Uno scenario che ricorda i fantasmi d’Oltrecampagnano dove i rendesi andarono alle urne un anno dopo la fuga del delfino di Principe, Vittorio Cavalcanti a cavallo dell’insediamento della commissione d’accesso antimafia al Comune di Rende. A livello teorico, infatti, lo scioglimento per dimissioni contestuali non esclude l’arrivo della commissione di accesso antimafia. A spiegarlo è lo stesso Alfonso Rende il quale sostiene che “se il Governo ritiene che ve ne siano gli estremi può proporre l’insediamento di una commissione d’accesso antimafia per valutare l’esistenza di eventuali condizionamenti mafiosi nell’amministrazione di Cosenza. L’avvio di un’indagine più approfondita può essere richiesto da diverse fonti dal Prefetto alla Direzione Distrettuale Antimafia”. Ufficialmente ad oggi, si conoscono i nomi degli esecutori, ma non le motivazioni alla base della ‘tradimento’ gridato dalla folla domenica in piazza.

 

Ad esser maliziosi e complottisti verrebbe da pensare ad un atto orchestrato per uscire indenni da entrambe le parti. Un accordo assurdo, inverosimile, siglato per ‘salvare la faccia’: Occhiuto come vittima, i suoi oppositori come coraggiosi e lungimiranti. Il lavoro degli inquirenti chiarirà ogni dubbio ai malpensanti. E non inciderà sul risultato. L’accesso di una commissione antimafia potrebbe, se va bene, far slittare le elezioni alla Primavera del 2017 e non avere nessuna ripercussione sui voti. A testimoniarlo è il ‘caso Rende’. Oltrecampagnano, si ricorda, le indagini sugli appalti affidati a presunti sodali del clan Lanzino ha portato all’elezione di Marcello Manna, legale difensore di Ettore Lanzino boss dell’omonimo clan. Cert0 le poltrone, così come la campagna elettorale, rischierebbero di raffreddarsi. Gelare. Ma il cuore degli elettori si scioglie facilmente davanti a promesse fatte, stranamente, mai alla luce del sole.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA