Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Ponte sullo Stretto, costi confermati: spesa di 13,5 miliardi. Salvini: «Apertura dei cantieri entro l’estate»

Calabria

Ponte sullo Stretto, costi confermati: spesa di 13,5 miliardi. Salvini: «Apertura dei cantieri entro l’estate»

Pubblicato

il

ponte sullo stretto salvini (1)

ROMA – Il ponte sullo Stretto di Messina questa volta sembra essere sempre più vicino e concreto. Il consiglio di amministrazione della Stretto di Messina ha dato, infatti, il via libera agli ultimi documenti che accompagnano il progetto definitivo che nei prossimi giorni andrà all’esame al Cipess. Si tratta di documenti importanti richiesti dal decreto legge 35 del 2023, che ha riportato ‘in bonis’ la società Stretto di Messina, che dieci anni prima era stata messa in liquidazione.

Ma non è tutto. Sono stati confermati anche i costi che l’opera richiederà. Si tratta di 13,5 miliardi di euro che, come si legge nella nota della società saranno “interamente coperti dalla legge di bilancio 2025 e dall’aumento di capitale della Stretto di Messina sottoscritto nel 2023″. Un piano finanziario contenuto nella convenzione con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Ponte sullo Stretto, Salvini esulta

Euforico il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini che nella giornata di ieri oltre a festeggiare per quest’altro traguardo raggiunto ha dettato l’agenda dei prossimi passi da fare: “Siamo a un ottimo punto, non di arrivo di partenza: il consiglio di amministrazione oggi, l’obiettivo dell’approvazione del progetto definitivo la settimana prossima, l’apertura dei cantieri entro l’estate – ha detto ai giornalisti prima di entrare in CdA – Arrivare, dopo neanche tre anni, all’approvazione del progetto definitivo di un’opera da 13 miliardi e mezzo, che rende giustizia a 5 milioni di siciliani e che la stessa Europa si aspetta e ci chiede è qualcosa di assolutamente importante”.

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA