Area Urbana
Cosenza: servizio emergenza 118, trovato l’accordo tra Asp e Associazioni di volontariato
Trovato l’accordo è stata revocata la manifestazione di protesta e la sospensione del servizio che sarà garantito a servizio di supporto al SUEM 118

COSENZA – Con una lettera al Prefetto di Cosenza, al presidente della Regione e all’Asp le sottoscritte Associazioni di Volontariato in Convenzione Giovanni Paolo II, Avas Presila, Confraternita di Misericordia e Nuova Croce Azzurra di Cosenza, Montalto Soccorso ODV e Misericordia di Amante, di fronte alla oggettiva impossibilità di garantire oltre il servizio a causa della mancata stipula di una nuova Convenzione da parte dell’A.S.P. di Cosenza, avevano indetto una protesta e preannunciato la sospensione delle attività di supporto al Servizio di Emergenza-Urgenza del 118 sulla Provincia di Cosenza. Ma si è arrivati ad un punto dopo gli incontri dei giorni scorsi.
Nella missiva infatti, si sottolinea che tale presa di posizione segue “l’atteggiamento dell’Asp di Cosenza, del commissario Antonio Graziano, coadiuvato dallo staff tecnico, tra cui anche il direttore della centrale operativa del 118, Riccardo Borselli, si è caratterizzato per la netta inversione di tendenza rispetto alle passate gestioni commissariali; l’Amministrazione si è dimostrata interessata ad ascoltare i problemi che la mancata stipula di una nuova convenzione comporta sulla gestione e la sostenibilità del servizio di supporto svolto dalle Associazioni di Volontariato”.
“In un concentrato tavolo di lavori, tenutosi grazie alla disponibilità organizzativa della Dirigenza Commissariale, la delegazione delle sottoscritte Associazioni di Volontariato, assistita dagli Avvocati Carmine Curatolo e Erik Siciliano del Foro di Paola, ha interloquito con l’Amministrazione al fine giungere ad una soluzione degli annosi problemi riguardanti il mancato rinnovo della Convenzione. Lo scorso 16 settembre si è pervenuti ad una soluzione che, seppur provvisoria, in attesa dello svolgimento del procedimento di stipula della nuova Convenzione, consente di continuare, sebbene ancora con un enorme sacrificio e lavoro di tutti i Volontari coinvolti, a garantire la continuità del servizio di Supporto al SUEM 118 di Cosenza oltre la data del 19 settembre”.
“Si deve constatare che la nuova gestione Commissariale dell’Asp di Cosenza, diversamente dalle precedenti, si è dimostrata disponibile al confronto e ad iniziare a percorrere dei primi passi nella direzione di un adeguamento dell’attività di Volontariato nel settore dell’emergenza-urgenza del 118 della Provincia di Cosenza alle norme che regolano le Associazioni del Terzo Settore. Il risultato dell’azione del 6 settembre scorso, dell’intenso tavolo di lavori che ne è scaturito è stato quello di assicurare un minimo di certezze per il futuro dei Volontari e delle Associazioni coinvolti e, al contempo, garantire la continuità del servizio nella breve attesa della conclusione delle procedure per la stipula di una nuova Convenzione. Preso atto del nuovo stato di cose, le sottoscritte Associazioni, comunicano che alle ore 08.00 del giorno lunedì, 19 settembre, essendo venute a sussistere le condizioni, saranno in grado di garantire la continuità del servizio di supporto al SUEM 118 dell’A.S.P. di Cosenza.
Social