Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Fumo, smettere prima dei 40 anni elimina molti rischi

Archivio Storico News

Fumo, smettere prima dei 40 anni elimina molti rischi

Pubblicato

il

NEW YORK – Fumare fa perdere dieci anni di vita. Ma se si abbandona il vizio prima dei 35 anni, si cancellano i rischi di una

morte prematura (o quasi). Ad affermarlo è uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine.
Secondo lo studio, inoltre, le persone che smettono di fumare tra i 35 e i 44 anni ‘riacquistano’ nove dei dieci anni di vita che altrimenti sarebbero destinati a perdere. Ma non è mai troppo tardi per farla finita con le sigarette: chi ha già superato questa fascia di età può comunque allungare la propria aspettativa di vita di sei o quattro anni (se si hanno, rispettivamente, tra i 45 e i 54 anni e tra i 55 e i 64 anni). Il messaggio, quindi, è che non è mai troppo tardi per smettere.
Ciò non vuol dire che chi fuma solo da giovane non ne subirà le conseguenze, ha dichiarato Prabhat Jha, epidemiologo del Center for Global Health Research di Toronto che ha condotto lo studio, al Washington Post. Smettere, infatti, non elimina il rischio di cancro ai polmoni o di altre malattie respiratorie, che permane per anni. E’ vero, però, che quando si smette di fumare diminuisce enormemente il rischio di ictus e malattie cardiache.
I fumatori, secondo lo studio, hanno il triplo di possibilità di morire precocemente; pochi, inoltre, sono quelli che raggiungono gli 80 anni: solo il 38% delle donne e il 26% degli uomini; tra i i non fumatori, invece, le percentuali sono rispettivamente del 70% e del 61%.
Da un secondo studio pubblicato sul New England Journal of Medicine, invece, emerge che le donne fumatrici sono a rischio di morte prematura molto più che in passato. Secondo le ricerche condotte dal dottor Michael Thun, vice presidente della American Cancer Society, il rischio di morte o di essere vittime del cancro ai polmoni, tra le donne fumatrici, è arrivato ai livelli registrati dagli uomini.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA