Area Urbana
Cosenza: caschi rimossi dall’albero di Natale ANMIL, Caruso “gesto deprecabile”
Il sindaco di Cosenza ha rivolto un appello a chi ha rimosso i caschi colorati dall’albero di Natale di ANMIL: “Riportateli al loro posto”

COSENZA – Riportare al loro posto i caschi colorati che con un atto di vandalismo, sono stati portati via dall’albero di Natale, progettato dall’artista Francesco Sbolzani e collocato nei pressi di Piazza Carratelli dalla Fondazione “Sosteniamoli subito” dell’ANMIL (l’Associazione Nazionale fra Lavoratori mutilati e invalidi del lavoro).
A condannare il gesto definendolo “deprecabile” è il sindaco Franz Caruso. L’albero è stato installato per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla sicurezza sui luoghi di lavoro e ricordare quanti hanno perso o rischiato di perdere la propria vita lavorando.
“Condanno con assoluta fermezza – sottolinea nel suo appello il primo cittadino – il deprecabile gesto che si commenta da solo. E’ importante che chi sconsideratamente se ne è reso responsabile, offendendo la memoria dei tanti caduti sul lavoro, si ravveda al più presto e faccia in modo che i caschi colorati, parte integrante dell’originale installazione del maestro Sbolzani, tornino al loro posto. Se si pregiudica il messaggio sotteso all’iniziativa di ANMIL e che l’Amministrazione comunale ha subito sposato e condiviso, si compromette la possibilità che i cittadini e soprattutto le giovani generazioni siano educati ai temi, importantissimi, della sicurezza sul lavoro”.
Social