Area Urbana
Pazienti trasferiti, cala la pressione all’Annunziata. In funzione nuovo centro vaccinale
L’Asp ha attivato nuovi posti a Rossano e Cetraro. La Mastrobuono “superato il numero di posti letto covid della prima ondata”
COSENZA – In funzione da questa mattina e prenotabile attraverso la piattaforma di Poste italiane un nuovo centro vaccinazione per le persone fragili all’interno dell’Annunziata di Cosenza dove nel frattempo la situazione ricoveri sembra leggermente migliorare. Anche perché l’Asp di Cosenza ha attivato nuovi posti letto all’interno degli Spoke di Rossano e di Cetraro dove saranno ricoverati tutte le persone da ieri sostavano nelle ambulanze in attesa di ricovero a Cosenza (circa 40). Ma la situazione resta ancora difficile come ha sottolineato il commissario dell’Azienda Ospedaliera Isabella Mastrobuono. “La situazione sta lentamente migliorando perché l’ASP ha messo a disposizione posti letti a Rossano e Cetraro. Qualche paziente sarà trasferito in questi ospedali e la pressione sarà alleggerita. Abbiamo superato il numero di posti letto covid che avevamo nella prima ondata. La situazione resta difficile soprattutto in queste ultime settimane. Anche se siamo zona arancione ci portiamo la coda di pazienti che si sono contagiati prima di Pasqua. Questo implica una distribuente di posti letto che dovrà rimanere sostenuta fino alla fine dell’anno, finché non ci saremo vaccinati tutti”.
Nuovo centro vaccinale, fino a 200 somministrazioni al giorno
Sul nuovo centro vaccinazione il commissario dell’AO ha sottolineato che non solo “è prenotabile dalla piattaforma ma è anche più grande del centro attivo fino ad oggi nell’ospedale di Cosenza. È in grado di operare 12 ore al giorno, 7 giorni su 7. Nel centro vaccinazione si riusciranno a fare 250 somministrazione al giorno. Per adesso sarà utilizzato il vaccino Pfizer ma per fare un maggior numero maggiori di vaccinazione saranno utilizzati anche i vaccini di AstraZeneca che per ora vengono somministrati nel centro dell’Esercito”.
Social