Ionio
Alberi tagliati a Montegiordano, comitato cittadini chiede l’accesso agli atti
Il comitato cittadino “Per la tutela del lungomare di Montegiordano”, interviene sui provvedimenti dell’amministrazione comunale di Montegiordano riguardo al taglio di alberi presenti sul lungomare della marina
MONTEGIORDANO (CS) – A scrivere è il dott. Francesco Fiordalisi in qualità di promotore e rappresentante del comitato cittadino “Per la tutela del lungomare di Montegiordano”, costituito a seguito degli avvenimenti per cui la stampa è stata interessata anche su segnalazione dell’avv. Carlo Salvo, nostro concittadino. Il comitato ha inoltrato istanza di accesso agli atti ai sensi della L. n. 241/90, per acquisire copia conforme dell’Ordinanza del Sindaco di Montegiordano e dell’autorizzazione all’abbattimento di buona parte della vegetazione mediterranea (della specie ‘pino’) presente sul lungomare cittadino, fino all’area ‘villetta’, dove anche i muri di contenimento sono stati compromessi.
“Le stesse richieste – spiega il comitato – sono state notificate ai Carabinieri di Rocca Imperiale e per competenza ai Carabinieri Forestali di Oriolo e Trebisacce, chiedendo, formalmente, se l’abbattimento degli alberi, presenti sul litorale, più vicini verso la spiaggia, fosse consentito e se le tutele paesaggistiche siano state rispettate attraverso un parere da parte degli Uffici preposti. Ulteriori informazioni sono state richieste sulle società che hanno eseguito le opere e sui rapporti di consulenza tra l’Amministrazione Comunale e i tecnici che hanno attestato la pericolosità degli alberi presenti sulla nostro litorale da oltre 50 anni. Il comitato cittadino “per la tutela del lungomare di Montegiordano”, acquisiti documenti richiesti in dodici punti, valuterà, poi, la eventualità di informare la competente autorità giudiziaria per quanto di competenza”.

Social