Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Regionali, le liste e i nomi di tutti i candidati a sostegno di Pippo Callipo

Calabria

Regionali, le liste e i nomi di tutti i candidati a sostegno di Pippo Callipo

Pubblicato

il

Al momento sono tre le liste sicure a sostegno di Pippo Callipo, nella colazione di centro-sinistra, presenti in tutte le circoscrizioni. Sarebbero stati riscontrati dei problemi nella lista civica “10 idee per la Calabria” che attualmente rimane esclusa

.

COSENZA – Aveva chiesto a gran voce pulizie nelle liste e cancellazione degli “impresentabili” altrimenti il banco sarebbe saltato. alla fine passa la linea di Pippo Callipo con la conseguente rimozione dell’ex consigliere regionale Orlandino Greco (che annuncia battaglia) ma sulla cui testa pende una richiesta di rinvio a giudizio per concorso esterno in associazione mafiosa, l’ex vicepresidente del Consiglio regionale Francesco D’Agostino e l’ex assessore regionale Nino De Gaetano, travolto dallo scandalo Rimborsopoli. Fuori dalle liste  anche l’ex deputato dem Bruno Censore e gli ex consiglieri regionali Giuseppe Giordano del Pd e Flora Sculco eletta con una civica. In corsa invece, nella circoscrizione nord della provincia di Cosenza per il PD, che sperano in un secondo mandano Giuseppe Giudiceandrea e Carlo Guccione. Doppia candidatura, da capolista sia nella circoscrizione Centro che nella circoscrizione Sud, per Flora Sculco nella lista Democratici Progressisti. Lista che vede le candidature dell’uscente Giuseppe Aieta e del segretario commissariato del Pd di Cosenza Luigi Guglielmelli. Le liste, che si richiamano all’associazione fondata proprio dall’imprenditore del tonno, ospitano diversi sindaci come Vincenzo Tamburi (San Basile) e Franco Mundo (Trebisacce), Mario De Onofrio, ex sindaco di Girifalco, Pietro Tarasi ex presidente di Coldiretti Cosenza, Innocenza Iannuzzi e nomi nuovi come l’avvocato Francesco Pitaro.

“Il Partito democratico è pronto ad affrontare la sfida per contendere la Calabria al sovranismo populista della Lega. Siamo in campo con liste pulite, innovative con competenze ed esperienze che rappresentano a pieno i territori”. Così il responsabile Mezzogiorno della segreteria nazionale del Partito democratico Nicola Oddati nel giorno di presentazione delle liste. “Abbiamo fatto scelte difficili ma necessarie per raccogliere la sfida del rinnovamento – spiega Oddati – e del cambiamento in cui abbiamo creduto in questi mesi e che riteniamo assolutamente necessario per questa regione. Siamo soddisfatti del lavoro svolto perché c’è un centrosinistra unito, che non ha fatto compromessi e che crede fortemente nel messaggio che in queste settimane ha iniziato a lanciare il candidato governatore Pippo Callipo. Trasparenza, legalità e competenza – conclude l’esponente dem – sono le tre leve da cui passa il rilancio della Calabria”.

Zingaretti “una dolce rivoluzione al servizio di una terra meravigliosa”

” Il centrosinistra mette a disposizione di Callipo in Calabria una squadra competitiva, di rinnovamento, competenza e novità che contribuirà a rafforzare l’impegno per cambiare tutto e per contrastare la destra sovranista e populista che utilizza il mezzogiorno per la propaganda. Tutti al lavoro per quella rivoluzione dolce indicata da Callipo al servizio di una terra meravigliosa e piena di energie che merita rispetto, una classe dirigente consapevole delle sfide del futuro e non provocazioni finalizzate solo alla campagna elettorale”. Così in una nota il segretario del Pd Nicola Zingaretti.

 

 

PARTITO DEMOCRATICO

Circoscrizione Nord

Saladino Maria
Bevacqua Domenico
Di Leone Luciano
Giudiceandrea Giuseppe
Guccione Carlo
Lecce Pietro
Nocito Ferdinando
Succurro Gianluca
Zagarese Aldo

Circoscrizione Centro

Girasole Carolina
Robbe Angela
Arena Sergio
Cuda Gianluca
Guerriero Fabio
Mammoliti Raffaele
Notatarangelo Libero
Tassone Luigi

Circoscrizione Sud

Irto Nicola
Barbera Luigi
Battaglia Domenico
Nucera Giovanni
Pacici Cosima
Spatari Nensi
Tripodi Andrea

 

DEMOCRATICI PROGRESSISTI

 

Circoscrizione Nord

Lucia Papaianni
Giuseppe Aieta
Pasquale Audia
Francesco Civitelli
Sergio Filippo
Luigi Guglielmelli
Gilberto Raffo
Sergio Stumpo
Domenico Brunetti

Circoscrizione Centro

Flora Sculco
Elisabeth Sacco
Michelangelo Mirabello (detto Michele)
Domenico Gallelli
Gino Murgi
Daniele Menniti
Tiziana De Nardo
Mario Rizzo

Circoscrizione Sud

Billari Antonio Andrea
Crea Antonino
Galimi Michele
Giugno Luigi Vincenzo
Labate Teresa

 

IO RESTO IN CALABRIA

 

Circoscrizione Nord

Arturo Crispino
Felice D’Alessandro
Graziano Di Natale
Francesco Madeo
Franco Mundo
Franco Ernesto Rubino
Norina Scorza
Vincenzo Tamburi
Pietro Tarasi

Circoscrizione Centro

Domenico Consoli
Salvatore De Luca
Mario De Onofrio
Danilo Ferrara
Innocenza Giannuzzi
Antonio Lo Schiavo
Francesco Muraca
Francesco Pitaro

Circoscrizione Sud

Flora Sculco
Michele Albanese
Marcello Anastasi
Fortunato Attinà
Angelo Carchidi
Mariangela Cozza
Maria Giurato
Antonio Malara

Esclusa 10 Idee per la Calabria

Lista che sarebbe stata presentata ma avrebbe riscontrato dei problemi con gli elenchi e per questo la lista delle candidature non è stata ancora ufficializzata. Tutto questo in attesa di capire (ci sarebbero 48 ore di tempo) se verrà presentato ricorso.

“A causa di alcuni intoppi burocratici, che stiamo ancora provando a risolvere, la lista composta dal Movimento 10 idee per la Calabria e dai Verdi potrebbe non essere presente ufficialmente al fianco di Pippo Callipo per le elezioni regionali del 26 gennaio prossimo”. È quanto si afferma in una nota Domenico Gattuso, docente dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e ispiratore della lista a sostegno del candidato presidente Pippo Callipo, la cui ammissione alle regionali é in bilico. “Al di là della questione meramente amministrativa e degli aspetti formali della vicenda, però – prosegue Gattuso – il nostro impegno politico rimane immutato e saremo comunque al fianco di Callipo per dare un respiro nuovo alla Calabria. Non a caso il Movimento 10 idee, composto da personalità del mondo civico e sociale, ha lavorato tanto fin dall’inizio affinché un imprenditore del valore di Pippo Callipo decidesse di offrire il suo coraggio a un progetto di cambiamento concreto che, evidentemente, è già diventato realtà con la presentazione delle liste. Nessun intoppo burocratico, dunque, potrà fare venire meno il nostro impegno e la nostra voglia di riscattare questa terra vilipesa e offesa che finalmente, con uomini come Pippo Callipo, sta trovando il coraggio rialzarsi”.

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA