Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Ryanayr, l’odissea dei passeggeri a Crotone. A Bergamo e Bologna in autobus

Calabria

Ryanayr, l’odissea dei passeggeri a Crotone. A Bergamo e Bologna in autobus

Pubblicato

il

Due voli in arrivo da Bergamo e Bologna, atterrati con quasi 400 passeggeri a Lamezia invece che Crotone a causa del maltempo, sono poi ripartiti vuoti dallo scalo lametino. E i passeggeri in attesa al Sant’Anna di Crotone, invece, sono partiti non a bordo di due aerei ma di due autobus

 

Due voli Ryanair diretti ieri a Crotone da Bologna e Bergamo, sono stati fatti atterrare a Lamezia Terme per le cattive condizioni meteo. Ma i passeggeri in attesa nello scalo crotonese, che avrebbero dovuto prendere i due voli non sono stati trasferiti in quello lametino ma portati a destinazione, dopo alcune ore di attesa, a bordo di autobus. La notizia è stata segnalata da diversi passeggeri e dalla deputata M5S Elisabetta Barbuto della Commissione trasporti che, è scritto in una nota, ha “inviato una formale protesta all’Enac nella persona del presidente Nicola Zaccheo, e per conoscenza alla Sacal, invitandolo ad adottare i provvedimenti che ritiene più consoni per evitare che quanto accaduto abbia mai più a ripetersi”.

“Sembra – afferma la parlamentare – che il vento che spirava alla velocità di 46 nodi nella zona del Crotonese abbia impedito l’atterraggio dei voli, dirottati su Lamezia Terme. Fin qui niente di strano. È comprensibile che i piloti, coadiuvati dai controllori volo, abbiano ritenuto di non mettere a repentaglio la sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio a causa delle fortissime raffiche di vento. Tuttavia ci si sarebbe aspettati che, essendo comunque atterrati gli aerei in territorio calabro ancorché a Lamezia, i passeggeri in attesa di imbarcarsi sarebbero stati trasferiti presso lo scalo lametino e avrebbero potuto poi giungere presso le loro destinazioni nella stessa giornata. Incredibilmente invece mi viene comunicato che i passeggeri, lasciati per ore nello scalo crotonese, sono stati infine imbarcati su alcuni pullman, ma non già per essere trasferiti a Lamezia bensì per raggiungere con tali mezzi le loro destinazioni ove non potranno effettivamente giungere se non nella giornata di oggi, attese la distanza ed il traffico di questi giorni. Il tutto, mentre i velivoli giunti da Bergamo e Bologna riprendevano il volo di rientro completamente vuoti”

Udicon “sitazione inverosimile”

Una situazione che ha dell’inverosimile quella avvenuta ieri per i viaggiatori in partenza e in arrivo all’aeroporto di Crotone – scrive invece in una nota il Responsabile Provinciale dell’U.Di.Con. di Crotone, Pietro De Tursi – l’aereo della compagnia Ryanair partito da Bergamo, che sarebbe dovuto atterrare al Sant’Anna, per problemi di maltempo è atterrato all’aeroporto di Lamezia Terme. Nulla da ridire quando c’è di mezzo la sicurezza dei passeggeri, anche perché il forte vento rendeva impossibile l’atterraggio. Stessa situazione è avvenuta per il volo partito da Bologna e così, nell’arco di un paio d’ore, quasi 400 passeggeri si sono trovati all’aeroporto di Lamezia Terme.

Ma come se non bastasse, entrambi gli aerei Ryanair che sarebbero dovuti partire da Crotone non sono mai arrivati all’aeroporto – continua De Tursi – ma sono ripartiti per Bergamo e Bologna, lasciando a terra tutti quei passeggeri che stavano attendendo di imbarcarsi al Sant’Anna. E’ assurdo che la compagnia non abbia messo in atto delle misure per ricollocare i passeggeri, come dei transfer da Lamezia a Crotone o dei supplementi per quei passeggeri che, invece, sarebbero dovuti partire da Crotone. L’unica soluzione avanzata dalla compagnia irlandese è stata quella di far partire in bus tutti quei passeggeri che stavano attendendo invano di imbarcarsi. Molti hanno accettato questa soluzione alternativa, ma altri non erano disposti a sopportare oltre 15 ore di autobus, per problemi fisici. Non è possibile – conclude De Tursi – che a fronte di questi imprevisti, una compagnia così grande come Ryanair abbia offerto tale assistenza, non prevedendo misure alternative idonee per tutti”.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA