Domani, presso il Museo Diocesano di Cosenza, sarà inaugurata la mostra con gli acquerelli di fra Peppe (Giuseppe Gabriele Murdaca), padre francescano della comunità di Sant’Antonio da Padova in Rende.
COSENZA- La curatela critica è della dott.ssa Raffaella Buccieri, critico e storico dell’arte, docente di Iconografia e Arte cristiana presso il Corso di laurea magistrale in Scienze Religiose all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Rende. La mostra aprirà al pubblico alle 18:00, con una conferenza di presentazione che si terrà presso il Salone degli Stemmi nella Curia Arcivescovile e in cui, insieme all’artista, interverranno S.E. Mons. Salvatore Nunnari, Arcivescovo Emerito di Cosenza-Bisignano, la dott.ssa Raffaella Buccieri, curatrice critica della mostra, e don Salvatore Fuscaldo, direttore del Museo Diocesano di Cosenza.
Il percorso espositivo, che si concluderà il 19 giugno, proporrà al pubblico 30 pitture, tra paesaggi e scorci di natura, per una riflessione sul rapporto tra uomo e creato, quale specchio della presenza divina, e alla luce della “Laudato si’” di Papa Francesco. Una mostra tra lo spirituale e la sensibilità personale dell’artista che infonde nei suoi quadri i propri ricordi e la propria esperienza di vita. Il progetto espositivo nasce anche con l’intento di valorizzare la funzione didascalica dell’arte come efficace mezzo comunicativo.
