Il 6 giugno 1998 il canale americano HBO mandò in onda la prima puntata di “Sex and the city”.
La serie, ideata da Darren Star, già creatore di Beverly Hills 90210 e di Melrose Place, è basata sul romanzo omonimo di Candace Bushnell.
Carrie Bradshaw e le sue tre amiche Miranda Hobbes, Charlotte York e Samantha Jones percorrono sullo sfondo dell’isola di Manhattan la loro vita da single sessualmente attive, alla volta del nuovo millennio.
L’inizio di una nuova era per la ricerca del partner perfetto: non più il fantomatico principe azzurro, che ha popolato le fantasie fiabesche di molte fanciulle, ma un Mr.Big, senza nome ma con tanto fascino e denaro.
Nei 15 anni trascorsi, le 4 protagoniste della bella New York, sono diventate anche delle icone di moda, con look perfettamente corrispondenti al carattere dei personaggi interpretati: più originale la scrittrice Carrie, più rigorosa la libertina e liberale Samantha, bon ton la principessina dell’Upper East Side Charlotte, impettita l’avvocato in carriera Miranda. La costumista Patricia Field ha sempre mischiato contemporaneo e vintage, stili diversi, stilisti americani ed europei.
Il primo film approdato al cinema, tratto dalla fortunata serie, ha incassato 350 milioni di dollari nel mondo. Costato 65 milioni di dollari, ne ha incassati solo negli Usa 145.
