Archivio Storico News
Pubblicato “L’Atlante mondiale del sesso”
FRANCIA – Il progetto è stato curato da due geografi – Nadine Cattan e Stéphane Leroy – ed ha come sottotitolo “Libertà, piaceri e divieti”.
Atlas mondial des sexualités contiene circa un centinaio di pagine con statistiche, grafici, cartine e curiosità.
Il sesso viene descritto e affrontato in tutti i suoi aspetti: dal “comune piacere” all’omosessualità, dalla contraccezione agli interdetti religiosi, dalla pornografia alla prostituzione.
Ogni secondo nel mondo si consumano 13 mila rapporti sessuali. In Europa, in testa alla classifica degli amatori ci sono i greci con 11,5 rapporti al mese, mentre noi italiani arriviamo a 8,8 rapporti mensili, sallo stesso livello di belgi, spagnoli e slovacchi.
Secondo un sondaggio Durex del 2005, incentrato sui luoghi dove viene consumato il rapporto, letto a parte, il sesso è nei trasporti (il 50% dice di aver fatto l’amore in macchina, il 7 nei mezzi pubblici e il 2 in aereo), in spazi privati (39% nelle toilette, il 36 nella camera da letto dei genitori, il 27 a una serata, il 12 in un club ad hoc), in spazi pubblici (31% in un parco, il 28 sulla spiaggia, il 22 in giardino, il 14 per strada) e infine negli spazi professionali: il 15% lo fa al lavoro e il 10 a scuola (non sulla cattedra, si spera).
Social