Archivio Storico News
Bandiera Blu: la Calabria dimezzata nelle assegnazioni
Erano sei, nel 2012, le spiagge calabresi da Bandiera Blu, il riconoscimento assegnato dall’organizzazione internazionale FEE (Foundation for Environmental Education).
Quest’anno, invece, si perdono Amendolara, Cariati e Gioiosa Marina. Confermate solo Cirò Marina, Melissa-Torre Melissa e Roccella Jonica. Solo lo Jonio, quindi, merita riconoscimenti mentre resta tagliata fuori la costa cosentina, la più estesa per numero di chilometri.
A livello nazionale, comunque, si registra un trend positivo: sono 135 le località premiate rispetto alle 131 del 2012 e si registra l’86% delle conferme rispetto al 2012.
A confermare il primato del 2012 è la Liguria, che riceve altre 2 bandiere blu, seguita dalle due regioni Marche e Toscana.
Le nuove località italiane entrate a far parte di questo riconoscimento sono Francavilla al mare in Abruzzo, Fermo e Pedasonelle Marche, Campomarino in Molise, Tortolì in Sardegna, Carrara in Toscana, Framura e San Lorenzo al mare in Liguria e Levico Terme in Trentino. Le 5 località escluse, invece, sono Marina di Gioiosa Jonica, Amendolara e Cariati in Calabria, Scanno in Abruzzo e Pozzallo in Sicilia.
Social