La richiesta del candidato sindaco del M5S, Gustavo Coscarelli: “Eliminare la cattiva pratica clientelare”.
COSENZA – Il candidato sindaco di Cosenza del Movimento 5 Stelle, Gustavo Coscarelli chiede che per la prossima consultazione referendaria, in programma il 17 aprile, sulle trivellazioni in mare e per la competizione elettorale vengano nominati scrutatori, mediante sorteggio, tratti dalle liste dei disoccupati e delle fasce più povere della popolazione cosentina.
“L’iniziativa – sostiene Cosarelli – volta in favore dei cittadini in difficoltà, potrebbe essere oggetto di un avviso pubblico con il quale si invitano gli iscritti all’albo degli scrutatori a produrre un’autocertificazione relativa al proprio stato di disoccupazione. L’ufficio competente effettuerà controlli sullo stato di disoccupazione, incrociando i dati con quelli forniti dal Centro per l’Impiego”.
“Tocca decidere alla Commissione Elettorale Comunale”
“La legge – continua il candidato sindaco del M5S – stabilisce che la nomina dello scrutatore di seggio è compito della Commissione Elettorale Comunale. Per questi motivi si chiede che venga con precedenza attuata tale modalità di scelta per la nomina a incarichi relativi alla formazione di seggi”.
La normativa riguardante la nomina degli scrutatori di seggio, come evidenzia sempre Coscarelli, offre ampia discrezionalità nella formazione delle graduatorie tra i cittadini che hanno espresso la loro disponibilità ad entrare nell’apposito albo. “Se il numero degli scrutatori dichiaratosi disoccupati – conclude – dovesse essere superiore a quello necessario per i seggi elettorali, si auspica che la Commissione Elettorale proceda con il metodo del sorteggio”.
