In Evidenza
Cosenza ora viene il bello. Arrighini: ”ci crediamo e tutti devono temerci”
Ripresa la preparazione in vista della gara contro la Juve Stabia. I rossoblu sono pronti a giocarsi le loro chance promozione. L’attaccante: ”la nostra forza è il gruppo. Siamo uniti e in campo sputiamo sangue”
COSENZA – Il successo di Caserta ha lanciato in orbita il Cosenza. I rossoblu hanno evidenziato ancora una volta la bontà di un gruppo tosto, cinico, che non molla di un centimetro e che può giocarsela con tutte le squadre senza timore. E’ vero, la Casertana è arrivata alla gara di domenica nel suo peggior periodo della stagione e i lupi, da squadra intelligente e spietata, hanno aspettato il momento giusto per azzannare la preda, facendo emergere ancora di più i limiti di una formazione in piena crisi, che nel girone di ritorno ha perso non solo la testa della classifica, ma quelle certezze che ne avevano contraddistinto il cammino nel girone di andata. Hai voglia a prendertela con l’arbitro e a gridare al complotto. il Cosenza domenica non ha rubato nulla, giocando la sua onesta partita. Con intelligenza i ragazzi di Roselli ha fatto prima sfogare i campani per tutto il primo tempo e poi nella ripresa sono usciti alla grande creando e segnando, regalandosi 3 punti pesantissimi che permettono ad una città intera di continuare a sognare anche guardando il calendario. Il Cosenza avrà tutti gli scontri diretti in casa e mai come questa volta, il Marulla dovrà essere una bolgia e i tifosi spingere questa squadra… sognare in fondo non costa nulla.
Nel frattempo si volta pagina e ci si concentra per la gara di domenica. Al Marulla arriva la Juve Stabia che sabato è tornata la successo dopo 7 turni di astinenza. Le vespe hanno preso a pallonate il derelitto Martina. Un 6 a 0 che non ammette repliche ma sia chiaro, a Cosenza per i campani ci sarà tutt’altra musica. I calciatori rossoblu hanno ripreso oggi la preparazione. Agli ordini di mister Roselli lunga sessione tecnico-tattica prima della consueta partitella finale. Non si sono allenati Ciancio e Criaco, che continuano il loro percorso riabilitativo. Soprattutto per il centrocampista occorrerà valutare la situazione alla spalla. Assenti anche Cavallaro e Saracco in permesso concordato con la società.
A fine allenamento ha fatto capolino in sala stampa Andrea Arrighini. L’attaccante pisano, assist-man per la rete di Arrigoni è tornato sulla vittoria di domenica “sono felicissimo per i 3 punti ma permettetemi di dirlo anche per il goal di Arrigoni. Andrea è un ragazzo eccezionale che si danna l’anima dal primo al 90’ non mollando mai ed è davvero un esempio per tutti. Caserta era un campo difficile e non era facile vincere; loro fino a 20 giorni fa erano in testa alla classifica ma noi abbiamo dimostrato ancora una volta tutto il nostro valore. Nel primo tempo forse abbiamo concesso un po’, soffrendo anche, ma nella ripresa siamo usciti alla grande vincendo la partita con merito e con quel pizzico di fortuna che noi guasta mai”
Sacrificio in campo, tanta corsa e qualche goal in meno del previsto però…: “correre e scarificarci è una cosa che abbiamo dentro e come vedete sta portando anche risultati. Certo, per un attaccante c’è il rischio di essere poco lucido sotto porta, ma alla fine credo che sia anche questione di fortuna. I goal? Quelli che dovevo fare li ho sempre fatti, tranne lo scorso anno quando da Avellino sono andato a Pisa e dove ho avuto qualche problema. Quest’anno ne ho fatto ma ne manca forse qualcuno, però se devo rinunciare a qualche rete per centrare i play-off, lo faccio molto volentieri. Stiamo facendo bene, forse ci manca qualche piccolissimo step per vincere alcune gare come capitato ad Agrigento e nel derby contro il Catanzaro… ma non si può sempre pensare di fare 3 punti in ogni gara. Siamo lassù e vogliamo rimanerci. Ora sto bene, ho avuto un po’ di problemini alla caviglia per quell’infortunio nella gara con il Messina, poi contro il Catanzaro ho avuto crampi che non sono riuscito a smaltire e quindi con il mister abbiamo deciso di non rischiare a Caserta dal primo minuto, anche perché c’è La Mantia che sta facendo benissimo ed era giusto premiarlo. Con lui mi trovo benissimo, ma lo stesso vale per Vutov, Cavallaro e lo fu anche con Raimondi.
Sul campionato, le prime e il cammino dei rossoblu: “se si fosse detto all’inizio del campionato che il Cosenza a questo punto si trovava lassù, nessuno ci avrebbe creduto ed ancora in molti non ci considerano proprio e per noi forse è meglio così: abbiamo dato un segnale fortissimo vincendo a Caserta uno scontro diretto e anzi, gli abbiamo dato anche una bella mazzata. Anche se il Benevento è sopra di noi di 4 punti non penso ci sia una vera e propria fuga, sebbene la classifica inizia a delinearsi. Ma se guardate Lecce e Foggia sono poco dietro. Noi? Viviamo partita dopo partita. Certo, saremo bugiardi a dire che non ci crediamo come ci credono i tifosi. L’importante è rimanere concentrati e affrontare al meglio questo mese dove avremo tutti gli scontro diretti. Poi faremo i conti. Il Cosenza rispetto alle altre ha una rosa sulla carta a cui manca qualcosa, ma la nostra forza è il gruppo. Preferisco un Cosenza con meno nomi altisonanti ma con gente che quando entra in campo sputa sangue e da tutto. Sono sicuro che alle prime della classe manca proprio questo: avranno molte individualità ma gli manca la forza del gruppo e a noi questo ci permette di essere lassù con loro”.
Domenica tutti al Marulla: le iniziative della società
“In occasione della prossima gara tra Cosenza e Juve Stabia in programma domenica 28 febbraio alle ore 14, gli abbonati rossoblù avranno la possibilità di acquistare un tagliando, valido per lo stesso settore dell’abbonamento, al prezzo simbolico di un euro. L’abbonato intenzionato ad aderire all’iniziativa dovrà presentarsi presso lo Store durante gli orari di apertura o, il giorno della gara, presso i botteghini (sportello dedicato) munito di abbonamento e documento di identità in corso di validità proprio e della persona beneficiaria del biglietto. Inoltre, sempre per la gara Cosenza Juve Stabia sarà consentito l’ingresso gratuito alle donne, previo ritiro del tagliando omaggio, mediante presentazione del documento di riconoscimento, presso lo Store durante gli orari di apertura o, il giorno della gara, presso i botteghini (sportello dedicato).
Social