Archivio Storico News
Battiato: “Troie in Parlamento”
ROMA – Decisamente volgari le espressioni utilizzate da Franco Battiato. E’ la replica indignata a stretto giro di Laura Boldrini, su
Twitter, al cantautore siciliano, che ha parlato da Bruxelles di “troie in Parlamento” disposte a tutto. La presidente della Camera ha stigmatizzato: “La critica alla politica e alle istituzioni non deve mai superare il confine che la separa dall’oltraggio”.
E il social media pullula di commenti dopo l’affondo del cantante-assessore al Turismo della giunta Crocetta, che ha parlato al Parlamento europeo tanto che #Battiato è diventato trending topic in breve tempo nel primo pomeriggio.
Tra i tweet degli utenti si legge ad esempio: “Battiato è passato da ‘Ti salverò da ogni malinconia perché sei un essere speciale’ a ‘troie in Parlamento'”, oppure: “Oggi abbiamo perso anche Battiato, che ha sbroccato di brutto”. Altri hanno scritto: “Le parole di Battiato sono di una gravità permanente”, parafrasando la celebre canzone che evocava il “centro di gravità permanente”. Fino a un “Operazione Battiato-Grillinizzato effettuata con successo”. E poi c’è chi si chiede: “Perché il Pd tace sulle parole di quel gran ‘signore’ di Battiato? Se l’avesse detto Berlusconi…”.
Ma in molti difendono Battiato. C’è chi elogia la sua schiettezza: “Sempre geniale”. E poi chi se la prende direttamente con Boldrini: “Battiato non va divinizzato – scrive un utente – è solo stato schietto, e Boldrini, buttandola sull’insulto alle donne, ha riportato indietro il femminismo”. Fino a chi gli dà ragione nel merito, e scrive: “Bella la nuova canzone di Battiato. Si intitola ‘La verità vi fa male lo so'”, oppure, “perché scandalizzarsi quando qualcuno mette in piazza i panni sporchi?”.
Social