Area Urbana
Amministrative a Cosenza, il Pd ha deciso: le primarie si faranno
Al momento sono in lizza Enzo Paolini, Marco Ambrogio e Bianca Rende.
COSENZA – Alla fine il Pd calabrese ha deciso. In extremis, ma una decisione l’ha presa, è questa, per i suoi elettori, è già una buona notizia. Le primarie del 6 marzo per la scelta del candidato sindaco, si faranno anche a Cosenza. Un gran sospiro di sollievo per il segretario provinciale del partito, Luigi Guglielmelli (in attesa da giorni di disposizioni dall’alto) che negli ultimi giorni aveva dovuto fare i conti con le pressioni dei circoli cittadini che chiedevano il motivo di tanto ritardo a poche ore dalla presentazione delle candidature alle elezioni primarie.
“In queste ore – afferma Guglielmelli – d’intesa con la Commissione insediata dal Partito per elezioni comunali di Cosenza e i livelli superiori del Partito, avvieremo tutte le procedure propedeutiche alle primarie a cominciare dal regolamento che dovrà essere ratificato dalla coalizione. Mi sembra per questo opportuno fissare la presentazione delle candidature a partire dalle ore 10 di sabato 20 febbraio fino alle ore 12 di domenica 21 febbraio presso la Federazione provinciale a Viale Trieste a Cosenza. Il Pd – conclude il segretario provinciale – ha nel proprio dna i valori della partecipazione e della democrazia che ancora una volta ribadiamo e confermiamo”.
Al momento, i candidati alle primarie sono Enzo Paolini, Marco Ambrogio e Bianca Rende. Difficilmente Lucio Presta (la cui candidatura è stata spinta con grande forza dal segretario regionale Ernesto Magorno su indicazione del premier Matteo Renzi), accetterà la sfida. Il manager dei vip, che voleva una candidatura unica e condivisa con il Partito democratico, sfiderà da solo il primo cittadino uscente Mario Occhiuto. Ora si attende di capire cosa farà Giacomo Mancini junior.
Social