Sport
Tour de force Cosenza: 3 gare in 8 giorni. Si parte domani con la super sfida al Catania! Roselli “nonostante la neve siamo pronti”
Vigilia del big match contro gli etenei dell’ex Calderini in programma domani sera alle 20.30. Tifosi pronti a spingere i lupi nel fortino Marulla. Rossoblu attesi da una settimana di fuoco. Il tecnico “ci siamo allenati poco e male ma mi fido dei ragazzi”
COSENZA – Dopo essere stato letteralmente “perseguitato” dalla neve e dal gelo, il Cosenza prova lentamente a tornare alla normalità, dopo una settimana strana che ha penalizzato non poco i rossoblu. Prima il rinvio della gara contro il Martina Franca domenica scorsa (match che verrà recuperato mercoledì), poi i problemi a trovare un campo di allenamento dopo la forte nevicata che ha interessato la città martedì scorso. Il terreno del Marulla è tornato a disposizione dopo 3 giorni in cui la preparazione è avvenuta al coperto. I lupi potranno finalmente riprendere a sudare sul manto erboso, nell’ultimo allenamento prima della rifinitura di domani mattina. Insomma, non proprio un ottimo viatico in vista del big match di domani sera che vedrà il Cosenza affronterà il temibile Catania dell’ex Elio Calderini. Una gara affascinante ma ad alto coefficiente di difficoltà, visto che si affronta una fomentazione apparsa in ripresa nelle ultime giornate e che sta tornando ai livelli di inizio stagione.
Mister Roselli tiene alta la concentrazione dei suoi calciatori attesi da un vero e proprio “tour de force” con 3 gare da affrontare nel giro otto giorni. In pratica si sta ripetendo quello che è avvenuto nel girone di andata. E si parte domani con il Catania:”dobbiamo vedere in che condizioni fisiche siamo. Dopo la sosta abbiamo fatto una sola gara (Ischia n.d.r.) visto che poi domenica la gara di Martina è stata rinviata. Mi è dispiaciuto molto non giocare anche perché vedevo i ragazzi concentrati e carichi, pronti a dare seguito alla vittoria di Ischia. Poi abbiamo avuto il problema neve a Cosenza che ha condizionato moltissimo gli allenamenti non solo per il match di domani sera, ma anche perché questa era la settimana che doveva servirci per preparare bene le due trasferte che ci attendono a Martina ed Agrigento. Non sono contentissimo è ovvio, perché c’è il rischio concreto di pagare fisicamente più avanti questa settimana di stop forzato anche se conoscendo i ragazzi e quello che danno, sono sicuro che riusciremo a sopperire a questa settimana strana. Non ci nascondiamo e cercheremo di fare le cose migliori come sempre.

Il tecnico rossoblu nella conferenza stampa di oggi
Sul match contro il Catania – “Sono curioso di capire come siamo messi dal punto di vista fisico e psicologico per domani sera. Abbiamo recuperato Raimondi che si giocherà una maglia da titolare con Vutov, ma non dimentichiamo che c’è anche Cavallaro che oramai è pronto per giocare e si sta avvicinando sempre di più ad una condizione fisica accettabile. Mi aspetto un Catania forte e voglioso, anche perché vengono da due pareggi dove meritavano sicuramente la vittoria e sono sicuro che scenderanno in campo con rabbia e motivazione per tornare alla vittoria. Penso anche che non siano tagliati completamente fuori dalla zona play-off. Basta vedere la striscia che ha fatto il Matera. Ecco, anche gli etnei hanno ancora la possibilità di agganciarsi li su, anche se occorre infilare un striscia di vittorie consecutive. Le critiche a Pancaro? Personalmente le trovo ingiuste anche se sappiamo quando sia esigente una piazza come Catania: ha fatto un ottimo lavoro, in una situazione ambientale non facile, partendo con una penalizzazione pensatissima e con la squadra da assemblare.
L’incrocio con l’ex Calderini – “Io ed Elio non vi nascondo che ci sentiamo alcune volte al telefono dopo le partite. Certamente Calderini qui ha fatto benissimo lasciando un ottimo ricordo nella tifoseria. Ma resto convinto che alla fine la scelta di andare via sia stata la più giusta per entrambi e soprattutto per lui, visto che è andato a giocare in una grande piazza come Catania dove può lanciarsi ancora di più nel calcio che conta. Ripeto non c’è nessun rancore anzi. Elio rimane un grandissimo calciatore ma era arrivata l’ora di separarsi da Cosenza. Ci sono dei momenti in cui cambiare aria fa bene. E nel caso suo penso che glia abbia fatto bene”.
Borsino allenamenti e convocati – C’è da sorridere sia per il recupero di Andrea La Mantia, tornato regolarmente in gruppo dopo lo stop precauzionale di ieri, che per le condizioni di Raimondi. L’esterno ha recuperato dall’affaticamento ad una coscia. Per quanto riguarda invece le condizioni di Cristian Caccetta, il centrocampista continua la fase di recupero e segue il normale percorso riabilitativo. Al termine dell’allenamento miste Roselli ha diramato la lista dei convocati: Arrighini, Arrigoni, Blondett, Cavallaro, Ciancio, Corsi, Criaco, Fiordilino, Guerriera, La Mantia, Minardi, Perina, Pinna Raimondi, Saracco, Soprano, Statella, Tedeschi, Ventre, Vutov.
Recupero con il Martina: info per i tifosi – La società comunica che per quanto concerne il recupero della gara Martina-Cosenza in programma mercoledì 27 gennaio alle ore 16:30 presso lo stadio “Tursi” si precisa che, nostro malgrado, sia per i sostenitori locali che per gli ospiti, non è contemplato il rimborso del biglietto nominativo in caso di mancata presenza sugli spalti. E’ valido, tuttavia, lo stesso tagliando acquistato domenica, anche senza matrice, per chi avrà la possibilità ad assistere al recupero di mercoledì. Resta comunque necessario esibire all’ingresso dello stadio il relativo documento di riconoscimento oltre al tagliando già in dotazione. Si comunica, inoltre, che è attiva la prevendita per acquistare nuovi tagliandi tramite il circuito GO2 e che la stessa si chiuderà martedì 26 gennaio alle 19:00″.

Le condizioni del Tursi domenica scorsa. Mercoledì recupero alle 16.30
Cosenza -Messina si gioca domenica 7 febbraio alle 15.00 – La lega Pro ha diramato date e orari relativi alla 4’ giornata del girone di ritorno. Il Cosenza, nella settimana che precederà il derby, affronterà in casa al Marulla il Messina per vendicare la sconfitta dell’andata. Il macth verrà disputato domenica 7 febbraio alle ore 15.00.
Social