Interamente ricostruito, in tempi record, il tratto ferroviario di Pantano grande in contrada Brancaleone, spazzato via dal maltempo. Da oggi riprende, seppure lentamente, la circolazione dei treni
BRANCALEONE (RC) – Lo aveva detto anche il ministro Delrio durante la sua visita nelle zone alluvionate della Locride: “in 10 giorni ricostruiremo tutto il tratto e faremo riprendere la normale circolazione”. Promessa mantenuta, grazie allo sforzo di una Calabria che molla e si è rimboccata le maniche. Con due giorni di anticipo, rispetto ai tempi previsti, è stata interamente ripristinata, la linea ferroviaria jonica della Calabria gravemente danneggiata dall’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito la regione a inizio mese, anche se ci vorrà ancora qualche altro giorno per tornare a pieno regime.
Con un comunicato, Ferrovie dello Stato annuncia che: “a partire da oggi, martedì 10 novembre, riprenderanno a circolare tutti i treni previsti dall’offerta commerciale e cesseranno i servizi sostitutivi con autobus. Tuttavia, a scopo precauzionale, nei prossimi giorni alcuni tratti di linea saranno percorsi a velocità ridotta, con un possibile aumento dei tempi di viaggio fino a venti minuti. Il ripristino anticipato è il risultato dell’impegno profuso 24 ore su 24 dalle squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana e delle ditte esterne di manutenzione intervenute per consentire la messa in sicurezza dell’infrastruttura e il regolare funzionamento dei sistemi di gestione e controllo della circolazione. Nel corso delle prossime settimane proseguiranno le attività di consolidamento e difesa della sede ferroviaria che costeggia il litorale, rinforzando scogliere e muri di protezione”.
