Sport
Cosenza, vincere per fare il salto di qualità. Roselli: ”affrontare la gara nel modo giusto altrimenti son dolori”
Battendo la Lupa Castelli Romani, i rossoblu si proietterebbero verso le zone altissime di classifica. Ma Roselli deve fare i conti con l’infermeria ed un avversario ostico. Out La Mantia, problemi per Pinna e Vutov
COSENZA – Battere un avversario sulla carta abbordabile per scalare posizioni verso l’alto ed avvicinarsi alla prima in classifica lontana solo 4 punti. Pura utopia? Fantascienza? Niente affatto. Il Cosenza dell’ultimo mese e mezzo ha ampiamente dimostrato di meritare la zona play-off. Anzi, a dirla tutta ai rossoblu manca qualche punto in più. Nonostante l’assenza in mezzo al campo del suo uomo migliore (capitan Caccetta salterà domenica la sua 7 partita consecutiva) e i continui problemi di infermeria, i rossoblu hanno evidenziato un’ottima quadratura, grandissima solidità difensiva e continuità di risultati. Se proprio vogliamo trovare il pelo nell’uovo, possiamo dire che a questi ragazzi manca un pizzico di cattiveria sotto porta. Solo 6 le reti messe a segno dal Cosenza in 9 giornate, ma c’è tutto il tempo per migliorare.
Sabato al Marulla arriverà una Lupa Castelli Romani in crisi di risultati e con diversi problemi di formazione. La compagine di Galluzzo negli ultimi sei incontri ha incassato quattro sconfitte e un pareggio, vincendo una sola volta contro la Paganese. Fuori casa i capitolini hanno ottenuto un solo punto e con 15 reti subite, hanno la peggior difesa del campionato. Il Cosenza insomma ha l’occasione giusta per fare quel salito di qualità solo sfiorato a Castellammare e Pagani. Ma guai a sottovalutare l’avversario, che verrà a giocarsi la gara senza nulla da perdere. Roselli, per il match di domani pomeriggio dovrà fare i conti con diverse assenze. Oltre a Caccetta e Ciancio, anche se il difensore è stato ugualmente convocato, mancherà La Mantia. Pinna, non la meglio, proverà a stringere i denti così come il giovane Vutov che domani farà l’ultimo provino. Insomma Roselli avrà i suoi soliti grattacapi ma sa bene che chi scenderà in campo dare tutto: “La Mantia non ha recuperato e quindi non sarà della gara, mentre Vutov, nell’amichevole giocata ad Amantea, ha ricevuto una botta al quadricipite. Domani faremo un provino ma non vogliamo rischiarlo, anche perché la prossima settimana ha uno stage importante con la sua nazionale. Ciancio invece ha lavorato con i compagni, la caviglia non fa quasi più male ma non ha minuti nelle gambe, quindi lo rischieremo solo in caso di estrema emergenza”.

La squadra si allena. Niente da fare per La Mantia che salterà la gara
Sull’avversario di domani e sul momento del Cosenza – “Non posso sapere che partita sarà, sicuramente scenderemo in campo per vincere, ma con la Lupa sarà una gara tosta. Questo perché nonostante la classifica, hanno disputato buone gare anche in trasferta e giocheranno senza grandi pressioni. Dipenderà tutto da noi. Se li affrontiamo nel modo giusto possiamo metterli in difficoltà, altrimenti saranno problemi seri. La loro difesa è la più battuta? I numeri dicono questo, ma è anche vero che molti goal li hanno presi in poche partite. E poi non esiste una squadra in questo campionato che può permettersi il lusso di sottovalutare l’altra. È tutta una questione di organizzazione e di come stai in campo. Non sempre nel calcio chi difende subisce meno reti. Noi non siamo una squadra di numeri… anche se i numeri bisogna leggerli nel modo giusto. Non è importante quante reti riesci a fare, ma riuscire a subirne poche. Per noi, come per le altre squadre, fare goal non è semplice. Domani è una di quelle partite in cui abbiamo soltanto un risultato. Anche pareggiare sarebbe considerata una mezza sconfitta, perciò voglio la massima attenzione di tutti perché vogliamo i 3 punti ed entreremo in campo per ottenerli. Con la vittoria punti si punterebbe in alto? Non guardo la classifica ma penso solo una partita alla volte. Questo è un campionato dove puoi vincere e perdere con tutti
I convocati di mister Roselli – questa la lista dei convocati per il match di domani pomeriggio con la Lupa Castelli Romani, diramata dal tecnico al termine della rifinitura: Arrighini, Arrigoni, Blondett, Ciancio, Corsi, Criaco, Di Somma, Fiordilino, Guerriera, Minardi, Perina, Pinna, Puterio, Raimondi, Saracco, Soprano, Statella, Tedeschi, Ventre, Vutov.
Social