Magazine
Ricette ‘fresche’ per un Ferragosto all’insegna del gusto
Scampagnate o al mare o in montagna o pranzo nel giardino. La domanda è sempre uguale: cosa preparo?
Oggi vi vogliamo consigliare due ricette semplici da preparare fresche ma sempre molto gustose. In estate la fa da patrona la verdura e noi non potevamo non pensare a qualcosa con la verdura.
Carpaccio di zucchine
Ingredienti per 4 persone
– 8 Fettine di zucchine
– olio di oliva
– limone
– scaglie di grana
– rucola
– origano e salvia secca
– sale e pepe quanto basta
Prendete delle zucchine tagliatele a fettine molto sottili condite con dell’olio di oliva, sale, pepe aromi e una spruzzatina di mezzo limone mettete in frigo nella parte superiore e lasciate marinare per circa un’oretta. In seguito metteteli in un piatto di portata con sopra un po’ di sughetto della marinatura e se lo gradite potete aggiungere due cucchiaini di aceto balsamico un po’ di scaglie di grana padano, un po ‘di rucola e il nostro carpaccio è pronto.
Carote Cherry e Paprika dolce
Ingredienti per 4 persone
– 4 carole
– olio di oliva
– cherry
– paprika dolce
– 20 cl di latte o panna come preferite
– sale e pepe q.b
Puliamo le nostre carote tagliamole a rondelle più o meno di mezzo dito e lessiamole in abbondante acqua un pò salata , volendo le potremmo cuocere anche al vapore come preferiamo, e le facciamo stare sul fuoco per circa 15 minuti. Poi prendiamo una padella antiaderente mettiamo olio e aglio che faremo imbiondire, leviamo l’aglio e saltiamo le nostre carote per circa un minuto dopo di che aggiungiamo il latte o la panna come preferiamo, mettiamo il cherry e la paprika dolce, facciamo asciugare un po’ il latte per creare una crema con le spezie ben densa, aggiungiamo sale e pepe quanto basta. Mettiamo il tutto in un piatto di portata ed avremo un contorno molto gustoso che potremo usare sia per accompagnare la carne sia come antipasto.
Social