Area Urbana
Cosenza, Caruso su “invisibili”: «il diritto all’abitare è punto fermo del mio programma»
Il sindaco ha incontrato a Palazzo dei Bruzi una delegazione del comitato spontaneo cosiddetto “degli invisibili” di Cosenza che da anni si batte per le famiglie che occupano in maniera irregolare alloggi pubblici
COSENZA – Franz Caruso ha incontrato a Palazzo dei Bruzi una delegazione del comitato spontaneo cosiddetto “degli invisibili” di Cosenza, accompagnata dall’ex presidente della circoscrizione di San Vito, Emanuele Sacchetti, che da anni si batte per dare dignità alle tante famiglie che occupano in maniera irregolare gli alloggi pubblici.
“Difendere il diritto all’abitare degno è un punto fermo del mio programma di mandato – ha dichiarato Caruso. – Per cui faremo quanto è nelle nostre competenze, per formalizzare la posizione di quanti occupano in maniera irregolare gli alloggi comunali. Consapevole però, che la difesa di questo diritto non può prescindere da una ricognizione e successiva continua verifica del rispetto dei requisiti di ogni nucleo familiare, anche per combattere in maniera forte ed inequivocabile chi sfrutta l’emergenza abitativa”.
“Queste persone – ha detto al Sindaco, Emanuele Sacchetti – chiedono la possibilità di sanare la propria posizione e di diventare finalmente persone visibili, per mandare i figli a scuola, accedere ai servizi sanitari etc, tutelando al contempo il loro diritto di avere un tetto sopra la testa”. Un appello che il Primo Cittadino di Cosenza, ha accolto rassicurando i presenti: “ritengo fondamentale garantire la parità della dignità sociale a tutti i cittadini. Ciò significa assicurare diritti, ma anche esigere il rispetto di doveri. In questo senso è del tutto evidente che formalizzare la posizione di quanti occupano in maniera irregolare gli alloggi pubblici si tramuterà nella tutela del diritto alla residenza, al servizio sanitario, all’allaccio regolare per acqua, luce e gas e contestualmente nell’affermazione del dovere di pagarne i consumi. Permettere a questi cittadini, inoltre, di uscire dall’isolamento in cui vivono significherà anche allontanarli da eventuali pressioni operate dalla criminalità organizzata e non”.
“Per rendere esigibili i diritti degli occupanti irregolari e legalizzare la loro posizione – ha concluso il sindaco, Franz Caruso – faremo quindi, per come detto, quanto è nelle nostre competenze, a cominciare da un monitoraggio complessivo della città per una mappatura precisa della situazione. E’ del tutto evidente, però, che abbiamo uno scoglio legislativo da superare e che riguarda l’art. 5 della legge 80/2014, il cosiddetto Decreto Renzi-Lupi. A tal fine chiedo, facendo mio l’appello degli “invisibili” di Cosenza, a tutti i nostri rappresentanti parlamentari di farsi anche loro carico di una situazione divenuta insostenibile”.
Social