Sabato 8 agosto, alle ore 21, nella splendida cornice del Castello di Belvedere Marittimo, esordirà la seconda edizione del Premio Nazionale “Castello d’Oro”.
BELVEDERE MARITTIMO (CS) – L’evento patrocinato dall’amministrazione comunale di Belvedere Marittimo avrà come madrina della serata l’affascinante diva Ornella Muti. Indimenticabile interprete cinematografica, musa di grandi registi da Pasquale Festa Campanile, Mario Monicelli, a Ettore Scola, a Francesco Rosi e Francesco Nuti. Alla splendida attrice sarà consegnato il Premio “Castello d’Oro” – sezione Cinema. Il momento clou, dunque, sarà la consegna del Premio Nazionale “Castello d’Oro”. Per la sezione Cinema premio alla diva Ornella Muti; per la sezione Musica al cantautore Dario Brunori; per la sezione Giornalismo al giornalista Rai Riccardo Giacoia; per la sezione Moda e Creatività all’orafo Michele Affidato; per la sezione Letteratura all’editore Walter Brenner; per la sezione Enogastronomia lo chef pluristellato Luigi Ferraro; per la sezione Beni Culturali l’archeologo Fabrizio Mollo; per la sezione Imprenditoria l’imprenditrice Pina Amarelli; per la sezione Sport il preparatore atletico Sandro Bencardino; premio Speciale a Francesco Caroprese. Una serata che non dimentica la musica con il viaggio negli ever green della canzone italiana affidato alla voce del grande interprete Memo Remigi.
Un vero e proprio talk-show, condotto da Francesco Occhiuzzi che ripercorrerà la vita di corte del Castello di Belvedere Marittimo. Fortezza angioina del XV secolo, fortificata nel periodo aragonese. Musica, video e performance animeranno il racconto tra verità e leggenda. “Anche in questa seconda edizione il Premio Castello d’oro punterà i riflettori sull’impegno culturale, artistico, ambientale e sociale di grandi personalità del nostro territorio – spiega Occhiuzzi – Protagonista sarà il suggestivo Castello di Belvedere Marittimo. Racconteremo la vita di corte e ricostruiremo sul palco il salone dell’antico maniero. Sarà una serata ricca di sorprese e ospiti prestigiosi – e conclude – grazie alla sensibilità del Sindaco di Belvedere, Enrico Granata e alla disponibilità dell’Assessore al Turismo e Cultura Francesca Impieri, siamo riusciti a replicare un progetto di altissimo valore culturale”.
