Provincia
Le tre donne della storia di Firmo: la rievocazione arbereshe nel cosentino
Migliaia di persone sono giunte a Firmo per Tri Gra, la rievocazione storica del comune arbereshe del cosentino
FIRMO (CS) – Una grande presenza di pubblico ed una scenografia curata nei minimi dettagli. E’ terminata con successo, a Firmo, la prima edizione di “Tri Gra”, rievocazione storica del comune arbereshe del cosentino. Una manifestazione, organizzata dall’Amministrazione comunale, con la direzione artistica di Domenica Martino e sostenuta dal Ministero della Cultura, incentrata su tre figure femminili, icone della cultura arbreshe a Firmo: Erina Castriota, principessa di Bisignano; Covella Ruffo, nobildonna dal carattere deciso e Chiara Comite. Proprio le nozze di quest’ultima con Giulio da Cilento, avvenute nel 1508. sono l’oggetto della rievocazione storica.
Il corteo storico, composto da dame e cavalieri in abiti cinquecenteschi, accompagnati dai musici Arma Murani che hanno dato alla cerimonia la giusta solennità, ha riproposto proprio il matrimonio attraverso una vera e propria festa che ha coinvolto tutta la cittadina.
Per l’occasione, sold out per tutte le strutture ricettive: una prima edizione, decisamente vincente, che, certamente, diventerà un appuntamento fisso per la città di Firmo.

Social