Site icon quicosenza

Firmo si prepara a celebrare la sua storia tra cultura, musica e cucina

FIRMO (CS) – C’è grande attesa a Firmo, per la giornata più importante della manifestazione “Tri Gra Pringjpeha Chiara Comite”, la rievocazione (con titolo in lingua arbereshe) su tre figure femminili della storia del borgo del cosentino, in programma martedì 30 agosto, a partire dalle ore 18.
Nel corso della rappresentazione verrà celebrato il corteo nuziale di Chiara Comite con Giulio da Cilento, partendo da una delle case più antiche del borgo con dame e cavalieri in costume cinquecentesco, ballerine, sbandieratori ed i musici Arma Murani, insieme alle figure di Erina Castriota e Covella Ruffo.

La manifestazione, però, è già in corso e si è sviluppata attraverso laboratori, mostre d’arte tutte al femminile e seminari. L’ultimo, in ordine cronologico, è stato quello incentrato sulla cucina del territorio, che ha visto impegnato il noto chef Enzo Barbieri che ha curato “Il pranzo della sposa”, con la descrizione di piatti tipici.

L’incontro è stata anche l’occasione per intensificare i rapporti fra la comunità di Firmo e quella di Altomonte e, nel prossimo futuro, come confermato da Barbieri e dal sindaco di Firmo, Giuseppe Bosco, il tutto potrà trasformarsi in eventi da organizzare in sinergia.

Exit mobile version