Site icon quicosenza

Una bimba di Paola fra i piccoli concorrenti dello Zecchino d’oro 2022

COSENZA – Sono 17 i piccoli interpreti provenienti da 11 diverse regioni d’Italia che parteciperanno allo Zecchino d’Oro 2022 dando voce alle 14 canzoni in gara in questa 65ª edizione, in onda su Rai1 a novembre con la direzione artistica di Carlo Conti.

Tra i partecipanti una piccola performer Olga Gorgone, 6 anni, di Paola (CS). La piccola interprete Calabrese conosciuta nel luogo di nascita per le sue doti canore ha seguito un percorso di preparazione musicale con Jessica Barone, educatrice e insegnante di canto e propedeutica musicale che ha lavorato con lei i brani richiesti per la selezione, focalizzando il lavoro sulle doti espressive della piccola che nella sua tenera età vive il mondo artistico/musicale a 360 gradi.

La piccola infatti, continua la sua formazione artistica all’Expression dance di Anna Di Blasi segue le lezioni con la stessa maestra che riconosce in Olga ottime qualità espressive e un grande talento.  La piccola debutterà con il brano  “ZANZARA” (Testo di Luca Angelosanti – Musica di Francesco Morettini) cantata insieme a Francesco Berretti, 5 anni, di Genova (GE), e Diana Giorcelli, 6 anni, di Monza.

I brani selezionati, scelti tra 550 proposte arrivate in Antoniano a seguito del bando autori, strizzano l’occhio a diverse tematiche sempre più comuni tra i bambini. Così il desiderio di diventare grandi in fretta si contrappone a quello di giocare e godersi i momenti insieme al proprio papà e tematiche sociali e attuali, come la bellezza della diversità e la preoccupazione ambientale, diventano ancor più reali se ad esserne portavoce sono i più piccoli. A prestare la loro arte per scrivere le canzoni che i 17 interpreti porteranno sul palco di Rai1 – accanto agli autori storici di Zecchino ed esperti di canzoni per bambini – Checco Zalone, Enrico Ruggeri, Deborah Iurato, Virginio, Cesareo di Elio e le storie tese con Filippo Pax Pascuzzi, Margherita Vicario ed Eugenio Cesaro degli Eugenio in Via di Gioia.

 

Di seguito i 14 brani in gara alla 65ª edizione, con i rispettivi autori, e i nomi degli interpreti provenienti da diverse regioni d’Italia e persino dalla Polonia, che le interpreteranno insieme al Piccolo Coro dell’Antoniano, diretto da Sabrina Simoni:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le canzoni selezionate sono state scelte da una giuria composta, oltre che dai rappresentanti di Antoniano, anche da alcuni volti noti dello spettacolo, come Cristina D’Avena, Albi de Lo Stato Sociale, Andrea Mariano dei Negramaro, ed esponenti della stampa musicale, insegnanti, musicoterapeuti e neuropsichiatri infantili. I brani saranno raccolti in una compilation firmata Sony Music Entertainment, con la direzione musicale di Lucio Fabbri, e verranno distribuiti nel corso dei prossimi mesi anche sulle piattaforme digitali.

Dopo due anni di casting a distanza, quest’anno le selezioni sono tornate anche in presenza. A seguito di una prima fase online, alcuni piccoli aspiranti interpreti hanno provato l’emozione di cantare fuori dalle mura di casa. I bambini che hanno partecipato ai casting quest’anno sono stati 3.536 e 313 hanno scelto di far sentire la loro voce anche dal vivo, nelle tappe organizzate da Zecchino in diverse città d’Italia. La fase finale dei casting si è svolta in presenza: una festa in Antoniano in compagnia della musica!

Exit mobile version