Archivio Storico News
Riapre ‘in parte’ il Viadotto Italia. Delrio: “Venite in vacanza in Calabria”
Dopo aver causato disagi, rallentamenti e tante polemiche, ieri dopo ben 5 mesi dal crollo della campata, è stato riaperto al traffico il viadotto Italia.
MORMANNO (CS) – Ieri è arrivato addirittura il ministro alle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio ad inaugurare assieme al presidente dell’Anas, Gianni Vittorio Armani, il nuovo tratto dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria compreso tra la galleria del Fossino e lo svincolo di Laino Borgo, tra le province di Cosenza e Potenza. Il tratto conduce sul viadotto Italia, dissequestrato dalla magistratura dopo il crollo verificatosi il 2 marzo scorso che provocò la morte di Adrian Miholca, operaio romeno, al quale è stato dedicato un minuto di silenzio. “La perdita gravissima di Adrian – ha detto Delrio – è stata onorata, anche se non se ne cancella la gravità, con il lavoro quotidiano di ognuno di noi e facendo ciascuno la sua parte, così com’è stato”. “La Salerno-Reggio Calabria – ha detto il ministro Delrio – non è più un incubo, ma pensiamo possa diventare anche con questa iniziativa di oggi un segnale di forte speranza”. “E’ una coincidenza felice – ha sostenuto, da parte sua, Armani – che il tratto rimasto da completare venga aperto in contemporanea con il viadotto Italia nel periodo dell’esodo”.
Il tratto dunque, già ieri sera è aperto su un’unica carreggiata, e se da un lato il presidente Oliverio ha sottolineato la grave e continua carenza infrastrutturale in cui versa la regione, Delrio ha invece dichiarato: “La Calabria in materia di infrastrutture avrà l’attenzione che merita. Abbiamo un programma molto definito sulle strade statali, a partire dall’A3, fino alla Trasversale delle Serre, alla 106 jonica e altre importantissime per restituire un minimo di connessione a questa regione, che purtroppo soffre di un ritardo di decine e decine di anni”. Lo ha detto a Mormanno il ministro Graziano Delrio. “Decideremo con il presidente Mario Oliverio – ha aggiunto Delrio – così come accade per le altre regioni. Faremo una programmazione e poi ne illustreremo gli esiti ai cittadini calabresi, assumendo degli impegni precisi”.
E poi l’invito di Delrio agli italiani a “tornare quest’anno in vacanza in Calabria. Coraggio”. “Oggi andiamo a ripristinare la carreggiata – ha aggiunto Delrio – per permettere una fluidità non ancora completa ma comunque in grado di permettere una percorribilità dell’arteria. Noi diciamo agli italiani: abbiate fiducia perché si può raggiungere la Calabria attraverso l’A3, che non è più quell’incubo troppe volte raccontato. E quest’estate non ci sarà un solo cantiere aperto fatta eccezione per i due chilometri del viadotto Italia”. “Per venire qui stamane – ha detto ancora il Ministro – l’ho percorsa ed é un’opera bellissima. E nelle prossime ore la percorrerò fino a Reggio Calabria, chilometro dopo chilometro, proprio per rendermi conto di quello che bisogna fare ancora. Sono sicuro che con l’impegno di tutti, delle nostre aziende, dei nostri ingegneri e dell’Anas, che adesso si è impegnata con maggior rigore in quest’opera, potremo raccontare una storia di successo”.
Social