Provincia
Saracena rinasce con il Bando Borghi. Un video 3D mostra come avverrà la ricostruzione
Una ricostruzione computerizzata mostra come sarà il centro storico e gli spazi che saranno riqualificati grazie ad un progetto dell’amministrazione
SARACENA (CS) – “Abbiamo detto mille volte che il Bando Borghi sarebbe stata una occasione di trasformazione profonda del nostro centro storico.vIn questo video credo si riesca a cogliere la portata storica di questo intervento, ci prendiamo cura dei luoghi della nostra storia, delle nostre radici, della nostra cultura”. Così il sindaco di Saracena, Renzo Russo, esordisce dalla sua pagina Facebook, mostrando un video 3D della riqualificazione del centro storico del cosentino.
“Si tratta di una ricostruzione computerizzata di come sarà il centro storico, – prosegue Russo – degli spazi che saranno riqualificati, alcuni dei quali abbandonati da decenni. Io credo che questo video sia la migliore risposta alle mistificazioni che abbiamo ascoltato in questi giorni, queste immagini sono l’antidoto migliore contro i tentativi puerili di gettare fumo negli occhi delle persone.
Il Bando Borghi è un grande progetto, è il frutto di un lavoro collettivo che ha coinvolto professionisti, associazioni, operatori economici, cittadini e amanti della storia e della nostra cultura. Noi abbiamo avuto il merito di coinvolgerli e di costruire insieme una proposta. Le immagini sono emblematiche, il nostro Centro Storico è meraviglioso e oggi gettiamo le basi affinché esso possa essere portatore di sviluppo per tutta la nostra comunità. Noi guardiamo avanti – conclude Russo – consapevoli delle sfide che ci aspettano. Non è più il tempo della denigrazione, del tanto peggio tanto meglio. È il tempo di costruire“.

Social