Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Riaperto il traffico a via Roma. Il sindaco Caruso “sono stato di parola”

Area Urbana

Riaperto il traffico a via Roma. Il sindaco Caruso “sono stato di parola”

La strada è stata inaugurata stamattina alle 10.00 alla presenza del sindaco di Cosenza e degli assessori comunali

Pubblicato

il

COSENZA – Via Roma, a Cosenza, riapre al traffico. La strada è stata inaugurata stamattina alle 10.00 alla presenza del sindaco Franz Caruso e degli assessori, di fronte ad una nutrita folla di cittadini.

La strada della ‘discordia’ – così definita per aver spaccato la cittadinanza tra i pro e i contro alla riapertura – torna nuovamente accessibile alle auto, dopo che la nuova Amministrazione comunale guidata ha demolito la piazza antistante le due scuole ‘Plastina-Pizzuti’ e ‘Zumbini’. Una scelta urbanistica che ha creato non poche polemiche, coinvolgendo il primo cittadino e il dirigente scolastico Massimo Ciglio, in uno scambio di botte e risposte giunto in tribunale.

Caruso “ho mantenuto la promessa”

“Ben vengano le polemiche quando sono espressione civile e civica ma oggi mettiamole da parte – ha detto il sindaco di Cosenza ai nostri microfoni -. Oggi abbiamo dato vita ad una iniziativa che faceva parte del programma illustrato nel corso della campagna elettorale alla città. E’ un primo segnale significativo della volontà di realizzare quello che abbiamo detto. La riapertura di via Roma – ha proseguito Franz Caruso – porta come conseguenza il ripristino della circolazione a senso unico a Piazza Bilotti. Avremo un 15-20 giorni di sperimentazione del traffico, poi faremo delle scelte orientate sulla segnaletica e sulla viabilità nelle traverse che poi portano su via Roma. Il tutto sarà fatto in cooperazione con l’Università della Calabria alla quale abbiamo già demandato di realizzare il PUT (Piano Urbano del Traffico) sul piano urbano della mobilità sostenibile e ci confronteremo costantemente con loro. E’ chiaro che – precisa il sindaco – metteremo mano a tutta la viabilità, che riguarda la parte a Sud, ad esempio dove era stato vietato il doppio senso di circolazione alle spalle dell’ospedale, su viale della Repubblica. Poi sarà la volta anche di via Reggio Calabria: lì è un progetto che era stato solo annunciato, noi invece vogliamo realizzarlo, portando avanti azioni di esproprio e di realizzazione definitiva.

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA