Site icon quicosenza

Tragedia sul lavoro alla Hitachi Rail, 48enne muore colpito da una lastra metallo

REGGIO CALABRIA – Aveva 48 anni Giuseppe Cuzzola, morto a seguito di un incidente su lavoro avvenuto nello stabilimento dell’Hitachi Rail di Reggio Calabria, la più importante industria della città. La vittima era il titolare di una ditta esterna che gestisce lo smaltimento dei rifiuti speciali prodotti dallo stabilimento. Cuzzola, secondo quanto é emerso dai primi accertamenti dei carabinieri, è deceduto mentre stava raccogliendo i rifiuti utilizzando un braccio meccanico per spostare l’alluminio. Una parte del carico da smaltire dalle lavorazioni dei treni, una pesante lastra di metallo, infatti lo avrebbe colpito alla testa all’interno del cassone in cui si stava effettuando il deposito del materiale. Il 48enne non ha avuto scampo e, secondo quanto si é appreso, è morto sul colpo. I primi soccorsi che gli sono stati prestati si sono rivelati inutili. A rendere noto l’incidente, poi confermato dai carabinieri, é stata la Rappresentanza sindacale unitaria dello stabilimento che ha espresso solidarietà alla famiglia della vittima. Giuseppe Cuzzola non era un dipendente dell’azienda, ma il comproprietario di una ditta specializzata nello smaltimento di scarti di lavorazione in legno e alluminio.

Hitachi Rail: “collaboriamo per capire dinamica”

L’azienda Hitachi ha espresso “tutto il suo cordoglio e supporto alla famiglia per il triste incidente che ha fatalmente colpito Giuseppe Cuzzola dell’omonima ditta specializzata nella raccolta e smaltimento di materiali speciali industriali”. In una nota, Hitachi Rail specifica di mettere “al centro delle proprie attività e politiche aziendali la sicurezza sui luoghi di lavoro ed offre pertanto piena e completa collaborazione alle autorità compenti impegnate a ricostruire le dinamiche che hanno determinato il triste incidente di questa mattina nell’area destinata alla raccolta dei materiali speciali attinente allo stabilimento di Reggio Calabria”.

Nesci: “sicurezza è priorità”

La Sottosegretaria per il Sud Dalila Nesci ha espresso “profondo cordoglio per la scomparsa di Giuseppe Cuzzola”. “Auspico che si faccia luce sulle dinamiche di questa tragedia. Il rispetto delle norme di sicurezza è una priorità, per questo sostengo – dichiara – la proposta di istituire una Procura nazionale dedicata alla prevenzione di infortuni e morti come quella di Cuzzola. Ai suoi familiari va tutta la nostra vicinanza e solidarietà”.

Exit mobile version