Archivio Storico News
Il Touring Club di Cosenza esprime al Sindaco il disappunto sulla restaurazione del Castello Svevo
I soci del Touring Club affermano che i lavori effettuati al Castello Svevo non sono in linea con il progetto originale approvato dalla Soprintendenza alle Belle Arti.
COSENZA – Nella lettera scritta dal Console Regionale Domenico Cappellano, indirizzata al Sindaco Occhiuto, si legge:
Gentile Signor Sindaco,
mi rivolgo a Lei, anche a nome dei soci ed amici del Touring Club residenti nella sua città, per esprimerLe il disappunto sui lavori ”per il recupero e il restauro del Castello Svevo Normanno”. Tale giudizio, supportato anche dall’intervento della Soprintendenza alle Belle Arti e paesaggio della Calabria relativamente alla difformità tra i lavori eseguiti e quelli autorizzati dalla stessa Soprintendenza, trova peraltro conferma anche dalla visita al sito www.marcodezzibardeschi.com/, progettista dell’opera, dalla quale si può facilmente rilevare come i lavori realizzati siano differenti dal progetto originario.
Alla luce delle precitate circostanze Le chiediamo di voler intervenire sulla ditta esecutrice dei lavori stessi almeno per far rimuovere la cd. torre dell’ascensore, che rappresenta un vulnus nei confronti della bella struttura che rappresenta testimonianza della storia della città, e per la sostituzione o il riposizionamento degli infissi moderni cd. ”a specchio” installati nel castello.
Infine Le rivolgiamo un appello affinchè l’utilizzo del castello sia preminentemente destinato ad eventi culturali e non ludici come alcuni segnali lasciano presagire.
Sicuro di un Suo sollecito intervento, porgo cordiali saluti.
Social