Site icon quicosenza

Marijuana pura al posto della canapa industriale, sequestrate 900 piante

LAMEZIA TERME – Oltre 900 piante di canapa sono state sequestrate e distrutte dai carabinieri delle stazioni Forestale a conclusione di mirati controlli su una coltivazione di canapa industriale nel comune di Lamezia Terme in località Persicara. Dagli accertamenti, i parametri che ne consentivano la coltivazione erano notevolmente superiori e tali da catalogarla come marijuana.

I militari hanno eseguito un controllo in un appezzamento di terreno privato soggetto a vincolo paesaggistico-ambientale dichiarato di notevole interesse pubblico, in cui erano state messe a dimora circa 1.500 piantine presumibilmente di cannabis sativa industriale da parte di un imprenditore agricolo. Visionata la documentazione disponibile, i carabinieri hanno prelevato dei campioni di materiale vegetale per le successiva analisi qualitative e quantitative al Lass, il laboratorio analisi sostanze stupefacenti, dei Carabinieri di Vibo Valentia.

Dagli esiti è risultato, secondo gli investigatori, che le piantine di cannabis avevano una concentrazione altissima di THC, tale da poterle considerare vera e propria sostanza stupefacente del tipo marijuana pura. I carabinieri hanno quindi sequestrato più di 900 piante di cannabis, circa 1.700 grammi di cannabis già essiccata e al sequestro dell’intera superficie utilizzata per la coltivazione estesa circa 5.500 metri quadri. Le piante sono state distrutte sul posto l’imprenditore agricolo e un bracciante sono stati denunciati per coltivazione illegale di sostanza stupefacente.

Exit mobile version